La missione evangelica che sostiene la Magliana

By 9 Dicembre 2021Dall'Italia, Focus

Il dramma della povertà che si manifesta in misura sempre più ampia nel nostro Paese viene raccontato sulla Stampa da un servizio di Francesca Mannocchi. La giornalista offre una panoramica su Roma, dal Corviale alla Magliana, dove un’umanità emarginata e in crisi ha visto peggiorare la propria condizione a causa della pandemia e, in molti casi, sopravvive solo grazie ai pacchi alimentari delle organizzazioni di beneficenza; tra queste Mannocchi cita “Vivere la gioia”, associazione curata dal pastore evangelico Fosco Ieva, che a cadenza settimanale va in soccorso di centinaia di famiglie alla Magliana (nonostante questo l’associazione, lo scorso aprile, aveva subito uno spiacevole sfratto da parte del Comune).

«L’anno scorso aiutavamo cento famiglie ogni quindici giorni, in dodici mesi son più che raddoppiate al punto che oggi siamo arrivati quasi a 400 famiglie», spiega Ieva, che «chiama tutti per nome. Di ognuno – nota Mannocchi – sa la storia e con ognuno sa fino a che punto può domandare, qual è la soglia dell’intimità e della confidenza che può concedersi» in un contesto dove l’imbarazzo e la mortificazione sono, comprensibilmente, palpabili.

foto: lastampa.it

Evangelici.net è un portale di informazione e approfondimento che opera dal 1996 per la valorizzazione del messaggio, dell’etica e di uno stile di vita cristiano

Sostieni il portale ➔