Se ne va Elio Milazzo, il predicatore dell’etere

By 8 Settembre 2021Dall'Italia, Focus, Segnalazioni

È scomparso domenica scorsa a Firenze Elio Milazzo: lo ha annunciato la Chiesa cristiana biblica di Firenze. Milazzo aveva 98 anni e per sessant’anni ha portato avanti un ministero di predicazione iniziato già a metà degli anni Quaranta, dopo che da studente liceale aveva trovato la fede sotto la guida di Guglielmo Peruggia. Svolse il suo primo servizio pastorale a Chiavari dal 1948 al 1951 e alla fine degli anni Cinquanta sviluppò il suo impegno evangelistico nelle piazze fiorentine come pastore della chiesa del Nazareno; nel decennio successivo proseguì l’opera in diverse località abruzzesi in collaborazione con la chiesa mennonita e a questa attività aggiunse, negli anni Sessanta, la cura di un programma di predicazione sulle frequenze di Radio Montecarlo, seguendo inoltre in prima persona la corrispondenza con gli ascoltatori. 

Nel 1967 Milazzo funse da traduttore durante la visita a Torino di Billy Graham e, nel periodo, partecipò come delegato italiano a diversi congressi mondiali sull’evangelizzazione (tra cui i due, fondamentali, tenutisi a Berlino nel 1966 e a Losanna nel 1974), esperienze che in seguito tentò di trasmettere alle chiese italiane spendendosi attivamente per la comunione e ricoprendo, in quest’ottica, il ruolo di primo presidente dell’Alleanza evangelica. Milazzo ha concluso il suo ministero pastorale occupandosi, dagli anni Novanta al primo decennio del nuovo secolo, della predicazione presso la chiesa cristiana biblica e la chiesa dei fratelli di Firenze. Un ricordo del predicatore, firmato dal figlio Andrea, è disponibile sul sito della chiesa biblica di Firenze.

Evangelici.net è un portale di informazione e approfondimento che opera dal 1996 per la valorizzazione del messaggio, dell’etica e di uno stile di vita cristiano

Sostieni il portale ➔