Valdesi, ritorno a Barga

By 9 Luglio 2021Dall'Italia, Focus

Il Giornale di Barga racconta la presenza sul territorio di una storica comunità evangelica, ormai ridotta a pochi elementi, ma che «più di 140 anni fa… è stata molto forte nelle zone di Renaio, nel comune di Barga e di Piastroso, nel comune di Coreglia», tanto che «fra le due guerre mondiali… si arrivò a contare qualche centinaio di praticanti».

Le famiglie storiche si sono pressoché estinte, ma hanno lasciato spazio a due “valdesi di nuova generazione”, che «hanno incontrato questa fede non molti anni orsono, provenendo entrambi dalla religione cattolica in cui erano membri attivi. Non sono legati alle famiglie valdesi della montagna, ma la loro religione è forte e così il loro impegno».

Per uno dei due, Andrea Salvoni, la scelta di aderire al movimento evangelico è arrivata durante l’adolescenza, mentre Silvano Mannori racconta una “lunga riflessione personale”; per entrambi è risultato significativo l’incontro con il compianto pastore evangelico Domenico Maselli.

foto: giornaledibarga.it

Evangelici.net è un portale di informazione e approfondimento che opera dal 1996 per la valorizzazione del messaggio, dell’etica e di uno stile di vita cristiano

Sostieni il portale ➔