Bibbia e vino, ciclo di seminari a Roma

By 5 Ottobre 2022Curiosità, Dall'Italia

“Una cultura enologica di stampo biblico, o una conoscenza biblica dal sapore enologico: comunque la si voglia vedere, “La vite e i tralci”, serie di quattro serate proposte dalla diocesi di Roma, ha il gusto dell’originalità.

Il ciclo verrà organizzato presso il quartiere Trieste della Capitale e prevede un percorso a cura del teologo e sommelier Marco Cum; si partirà giovedì 6 ottobre ispirandosi a un versetto tratto da Isaia (“Il Signore degli eserciti preparerà un banchetto di grasse vivande”) che permetterà di partire dall’enologia antica per arrivare, riporta l’Ansa, «a uno dei luoghi simbolo della storia del vino in Europa: l’abbazia di Cluny. Poi, ascoltando alcuni brani del Cantico dei Cantici, si potranno degustare il Saperavi della Georgia e un Pinot Nero».

La data successiva, il 20 ottobre, si passerà a un passo del Vangelo (“Io sono la vite e voi i tralci”) e «ci si focalizzerà sulla figura della marchesa Juliette Colbert, protagonista della storia del vino in Francia, e sulla nascita del Barolo che verrà degustato insieme a un Arneis».

Il 3 novembre ci si ispirerà al tema “La vigna del Signore è il suo popolo” per accostare il vino all’arte: «assaggiando un Grechetto e un Cesanese, si parlerà… della Chiesa come vigna mistica e dell’importanza dei simboli della vita rurale».

Brindisi finale il 17 novembre, data incentrata su “Le nozze di Cana“, «con la degustazione dello Champagne e del Moscato d’Asti». Se siete interessati, sappiate che il ciclo di incontri è a numero chiuso.

foto: ansa.it

Evangelici.net è un portale di informazione e approfondimento che opera dal 1996 per la valorizzazione del messaggio, dell’etica e di uno stile di vita cristiano

Sostieni il portale ➔