Desio, dai battesimi ai videoclip

È balzato subito in testa alle classifiche il nuovo singolo dei Måneskin, “The loneliest”, uscito il 7 ottobre. Il brano è accompagnato da un video che, almeno in Brianza, ha fatto parlare di sé per la scelta del gruppo di girare le scene a Desio, nel parco di villa Tittoni. Per la band del momento probabilmente è stata una scelta come un’altra, ma è difficile non ricordare come, ben prima che i Måneskin ne facessero un luogo cult (dai toni piuttosto tetri, considerato che la clip mette in scena un funerale), nel parco e nelle sale dell’attiguo palazzo nobiliare si sono svolti numerosi momenti di culto legati alle comunità evangeliche locali.

Se infatti ancora oggi il parco assiste con frequenza alle espressioni di una costante e infaticabile testimonianza di fede, in passato il luogo è stato una degna quinta per giornate di evangelizzazione, incontri intercomunitari tra gruppi giovanili evangelici, spettacoli per bambini, concerti gospel e perfino per una riunione di culto nel corso della quale sono stati amministrati battesimi per immersione. Un’assonanza, quest’ultima, non voluta ma suggestiva, dato che l’acqua nel video dei Måneskin si presenta come un vero e proprio leit motiv.

foto: villatittoni.it

Evangelici.net è un portale di informazione e approfondimento che opera dal 1996 per la valorizzazione del messaggio, dell’etica e di uno stile di vita cristiano

Sostieni il portale ➔