Edipi in lutto per Ivan Basana

By 19 Marzo 2022Dall'Italia, Israele

Si sono svolte ieri mattina, presso il cimitero maggiore di Padova, le esequie di Ivan Basana, volto noto del movimento evangelico. Basana, oltre a curare la chiesa evangelica The new thing di Padova, era cofondatore e anima di Evangelici d’Italia per Israele (Edipi) e ha sviluppato per oltre due decenni la sua passione per Israele mirando a sensibilizzare il movimento evangelico nei confronti della causa ebraica.

Infaticabile nell’allacciare relazioni, ha partecipato attivamente a decine di iniziative istituzionali organizzate in tutta Italia e all’estero, interloquendo regolarmente con l’ambasciata israeliana, le comunità ebraiche e le associazioni culturali di amicizia italo-israeliana; anno dopo anno era immancabile la sua presenza a Milano, presso lo stand di Edipi, in occasione delle celebrazioni per lo Yom Haatzmaut organizzate dalla comunità ebraica locale, occasione che sfruttava per presentare agli astanti e alle autorità le ultime produzioni editoriali dell’associazione.

Anche per chi si confrontava con lui da posizioni diverse era difficile non apprezzare il suo carattere gioviale e la sua verve, come pure il pragmatismo e la tenacia nel perseguire i progetti, insieme all’entusiasmo nel raccontarne gli sviluppi. Alla moglie Andy, al figlio Alex e a tutti i familiari l’abbraccio della nostra redazione.

foto: edipi.net

Evangelici.net è un portale di informazione e approfondimento che opera dal 1996 per la valorizzazione del messaggio, dell’etica e di uno stile di vita cristiano

Sostieni il portale ➔