Laura Boldrini e “l’aspirazione ultima”

La ex presidente della Camera, Laura Boldrini, ha raccontato al Corriere la malattia che ha scoperto durante il confinamento e che, come ultimo atto, l’ha costretta a un’operazione.

Nell’intervista concessa ad Aldo Cazzullo rivela che dopo la scoperta del tumore – una lesione al femore – i suoi pensieri sono corsi alla madre e alla sorella, scomparse entrambe per vicende simili. In particolare fa riflettere l’episodio della sorella, Lucia: «se ne è andata a 46 anni. Era molto religiosa – spiega Boldrini -, ha deciso di lasciare che avvenisse la volontà di Dio. Una dimensione punitiva della fede, che ho contestato sino alla fine; ma mia sorella non ha ceduto di un millimetro. Ha rifiutato anche le cure palliative».

Boldrini rivive il dramma della malattia ricordando chi le aveva augurato, nel tempo, un male incurabile (“sarà stato contento”), e nel contempo riceve la solidarietà dei suoi avversari politici (e dei loro sostenitori: “Questo dimostra che l’esempio del leader è determinante”, riflette).

Poi il ricovero e l’intervento. La ex presidente della Camera confessa che, sulla soglia della sala operatoria, si è rivolta a Dio: «Sì. Io ho avuto una formazione molto cattolica. Mio padre era legato a un cattolicesimo tradizionalista. Ho preso le distanze da tante cose sue, incluso quel modo di concepire la religione. Ma l’esperienza di entrare in sala operatoria ti mette a contatto con le tue fragilità, le tue ansie; e nonostante la razionalità di cui disponi, a un certo punto ti ritrovi a pregare. Sì, in quel frangente è uscito anche questo rivolgermi a Dio come all’aspirazione ultima della salvezza».

Per la cronaca, l’operazione è andata a buon fine, Boldrini è tornata alla Camera (accolta da un applauso trasversale) e, a quanto pare, ha ritrovato il suo animo battagliero, aggiungendo alla propria agenda politica un nuovo obiettivo: «voglio battermi per i malati, per chi vive uno stigma che perdura dopo la guarigione, e non riesce ad accedere al credito, a fare un mutuo, a chiedere una polizza sulla vita, ad adottare un bambino».

foto: corriere.it

Evangelici.net è un portale di informazione e approfondimento che opera dal 1996 per la valorizzazione del messaggio, dell’etica e di uno stile di vita cristiano

Sostieni il portale ➔