Orto di chiesa, premio ai metodisti di Milano

By 27 Aprile 2022Curiosità, Dall'Italia, Focus

La chiesa metodista milanese di via Porro Lambertenghi, con il suo orto urbano, ha vinto il concorso “Premia il tuo verde”, indetto dal Comune di Milano per incentivare l’ecologia in città; il progetto ha ottenuto un totale di 873 preferenze prevalendo sulle altre diciassette candidature.

Fin dal 2016 la comunità ha allestito sul tetto della chiesa un piccolo orto curato dai membri della comunità, un progetto che nel tempo è diventato un luogo di incontro ed educazione ambientale. L’orto punta a dare un contributo alla sostenibilità su molteplici fronti: «la presenza dell’orto – ricorda il settimanale Riforma – infatti rallenta il deflusso dell’acqua piovana verso la rete fognaria, trattenendo una risorsa preziosa che poi viene distribuita con un sistema di irrigazione automatico “goccia a goccia”, e i bancali in legno costituiscono la struttura sia per camminare sia per contenere le piante e i fiori, che vengono rinnovati a seconda delle stagioni» e fungono inoltre da corridoi ecologici per insetti impollinatori.

Nell’orto, spiega la responsabile, vengono privilegiate le piante aromatiche e sono in corso tentativi di far attecchire anche orzo e frumento.

foto: riforma.it

Evangelici.net è un portale di informazione e approfondimento che opera dal 1996 per la valorizzazione del messaggio, dell’etica e di uno stile di vita cristiano

Sostieni il portale ➔