
È scomparso a Seriate (BG) in seguito a una breve malattia Renato Romeo, protagonista e testimone di primo piano della musica cristiana italiana anni Ottanta. Aveva compiuto da poco 73 anni.
Nato a Napoli, cresciuto tra Miano e Secondigliano in una famiglia evangelica, Renato ha studiato musica con Rino Bevilacqua e con lui, nei primi anni Ottanta, avrebbe fondato il gruppo Shalom, esperimento di testimonianza cristiana innestata su sonorità contemporanee.
Attivo anche nel campo della predicazione, insieme a suo fratello Michele – destinato a diventare pastore a Secondigliano – e ad altri giovani della zona si impegnò in campagne evangelistiche nell’agro aversano, nell’area di Casal di Principe e nella stessa Secondigliano e dintorni, con un significativo impatto in termini di conversioni.
Sulla scorta di queste esperienze, a metà degli anni Ottanta con Gabriele Crociani e Piero Gemelli diede vita a Parola e musica, convegno che, al suo culmine, riuscì a coinvolgere realtà evangeliche provenienti da tutta Italia.
A lungo pastore delle chiese pentecostali di Arzano e Quartieri spagnoli, dopo la scomparsa della moglie Gilda si era trasferito a Seriate, dove si è spento in serenità e consapevolezza sabato scorso. Ai figli Cristiana e Samuele e alla famiglia l’abbraccio della nostra redazione.
foto: youtube.com