Obama nuovo presidente USA

By 20 Gennaio 2009Esteri

WASHINGTON – Dalle 18.04, ora italiana, Barack Obama è il nuovo presidente degli Stati Uniti. Il giuramento è avvenuto nel corso della consueta cerimonia quadriennale sulla scalinata del Campidoglio, sede del Congresso, di fronte al presidente della Corte suprema John Roberts e a una folla di due milioni di persone.

La cerimonia si è aperta con l’invocazione del pastore evangelico Rick Warren, che ha concluso il suo intervento con il “Padre nostro”; i momenti musicali e istituzionali hanno portato al giuramento del vice Joe Biden e del nuovo presidente, con qualche minuto di ritardo sul cerimoniale (che, virtualmente ha portato Biden a esercitare per qualche minuto il ruolo di presidente degli Stati Uniti); Obama, come previsto, ha concluso il giuramento con la consueta formula, “So help me God”, che Dio mi aiuti, sulla cui opportunità nelle scorse settimane era stata lanciata una polemica da parte di alcune associazioni laiciste.

Nel discorso di insediamento Obama ha citato in più occasioni Dio e la Bibbia, su cui ha giurato, ricordando che «Rimaniamo una nazione giovane, ma, nelle parole della Scrittura, il tempo è venuto di mettere da parte le cose infantili».

Il neopresidente ha concluso con il consueto «Dio vi benedica, Dio benedica gli Stati Uniti d’America».

SPECIALE di evangelici.net – Il testo della preghiera di Rick Warren alla cerimonia inaugurale

Leave a Reply

Evangelici.net è un portale di informazione e approfondimento che opera dal 1996 per la valorizzazione del messaggio, dell’etica e di uno stile di vita cristiano

Sostieni il portale ➔