Jonestown, un film sul massacro

By 18 Dicembre 2021Esteri, Focus, Spettacoli

La storia di Jim Jones, funesto leader religioso che alla fine degli anni Settanta salì agli orrori delle cronache per aver organizzato un suicidio di massa di drammatiche dimensioni, verrà raccontata in un film di prossima uscita che, a quanto è stato anticipato, dovrebbe vedere Leonardo Di Caprio calarsi nei panni del controverso predicatore.

La pellicola verterà sulla drammatica esperienza di Jones e della sua organizzazione, il Tempio del popolo, una congregazione che puntava a concretizzare un’esperienza di socialismo cristiano. Il gruppo era nato nel 1955 a Indianapolis e si era poi trasferito negli anni Settanta in Guyana dove aveva dato vita a una comunità autonoma sulla quale, con il passare del tempo, si erano addensate accuse di violazione dei diritti umani.

L’inizio della fine fu segnato dall’assassinio di una delegazione inviata dalle autorità statunitensi per verificare la situazione; a seguito dell’episodio Jones organizzò il tristemente noto suicidio di massa che coinvolse oltre novecento membri della comunità, tra cui 304 bambini: era il 18 novembre 1978 e il massacro di Jonestown ancora oggi viene ricordato come uno dei peggiori drammi a sfondo religioso registrati negli ultimi decenni.

foto: tg24.sky.it

Evangelici.net è un portale di informazione e approfondimento che opera dal 1996 per la valorizzazione del messaggio, dell’etica e di uno stile di vita cristiano

Sostieni il portale ➔