La sfida del rinnovamento parte da St. Mike

By 27 Ottobre 2021Curiosità, Esteri, Focus

Gli esperti di marketing conoscono e applicano da tempo il concetto di rebranding: a volte, se un prodotto non funziona più, è semplicemente perché viene presentato in modo poco efficace; aggiornando la confezione (intesa in senso lato) il contenuto avrà una nuova possibilità di attirare l’attenzione del pubblico.

La chiesa anglicana di St. Michael a Bournemouth, in Gran Bretagna, ha seguito la stessa logica: se i giovani disertano le funzioni, si sono detti i responsabili, è necessario provare a presentarsi meglio.

Partendo da questa premessa è nato un percorso mirato a rendere più accattivante la presenza della comunità, e la decisione più eclatante di questo impegno ha fatto notizia: a 148 anni dalla fondazione, a dicembre la parrocchia cambierà nome in un (teoricamente) più accattivante St. Mike.

Naturalmente non è l’unico cambiamento in programma: il sito della comunità, per esempio, si è già adeguato al nuovo corso presentandosi con un approccio fresco e un linguaggio comprensibile.

«Speriamo che, essendo un po’ più creativi, un po’ più informali, un po’ più amichevoli – spiega la responsabile della comunità -, potremo incoraggiare più persone a iniziare a a pensare: “magari potrei davvero farne parte”».

foto: instagram.com

Evangelici.net è un portale di informazione e approfondimento che opera dal 1996 per la valorizzazione del messaggio, dell’etica e di uno stile di vita cristiano

Sostieni il portale ➔