La spiritualità del principe Filippo

By 20 Aprile 2021Esteri, Focus

Si sono svolte sabato nel castello di Windsor le esequie di Filippo, duca di Edimburgo, consorte della regina Elisabetta, spirato alla soglia dei cento anni (avrebbe tagliato il traguardo a giugno). Nel corso della settimana di lutto nazionale la Gran Bretagna ha ricordato ampiamente (secondo alcuni pure troppo, e anche questo è un segno dei tempi) il ruolo del principe consorte e l’importanza del suo costante sostegno alla Regina, al cui fianco è rimasto per 73 anni.

Tra i dettagli meno noti della sua vita emersi in questi giorni c’è anche il suo profondo interesse per la teologia e la sua notevole conoscenza biblica: a rivelare il risvolto è stato Ian Bradley, docente emerito e scrittore, secondo cui, tra l’altro, il principe Filippo aveva l’abitudine di prendere appunti durante i sermoni e poi investire il predicatore con domande impegnative, dimostrando una valida conoscenza delle Scritture. Sempre secondo Bradley sarebbe da attribuire proprio a Filippo il merito di avere incoraggiato la Regina a inserire dettagli della propria fede nei messaggi natalizi.

foto: premierchristian.news

Evangelici.net è un portale di informazione e approfondimento che opera dal 1996 per la valorizzazione del messaggio, dell’etica e di uno stile di vita cristiano

Sostieni il portale ➔