Le origini luterane di Joshua Wong

By 30 Gennaio 2021Esteri, Focus, Rassegna Stampa

Ripercorrendo la galleria dei giovani che hanno segnato l’ultimo decennio, La Stampa ha dedicato un articolo anche a Joshua Wong, leader delle manifestazioni di protesta andate in scena a Hong Kong e costate al ragazzo tredici mesi e mezzo di carcere.

Carlo Pizzati ricorda che Wong, classe 1996, è un ragazzo ordinario ma motivato, che in mezzo alla protesta ha tirato fuori doti da «grande oratore, ottimo organizzatore e trascinatore di masse giovanili»; leader del Movimento degli ombrelli nel 2014 e portavoce internazionale delle proteste nel 2019, il suo impegno gli è valso la candidatura al Nobel nel 2018. Meno noto è il suo retroterra familiare: Wong «è cresciuto in una famiglia di borghesi luterani molto credenti. Papà Roger (ingegnere informatico in pensione) con l’aiuto di mamma Grace esorta il piccolo Joshua a combattere il “demonio del comunismo”».

E lui, complice l’attitudine alla sfida nei confronti delle autorità, pare non si sia tirato indietro.

foto di House Foreign Affairs CommitteePubblico dominio

Leave a Reply

Evangelici.net è un portale di informazione e approfondimento che opera dal 1996 per la valorizzazione del messaggio, dell’etica e di uno stile di vita cristiano

Sostieni il portale ➔