Olanda, verso le chiese sostenibili

By 5 Giugno 2022Curiosità, Esteri, Focus

È arrivata anche su alcuni siti nostrani la notizia riportata a suo tempo dalle riviste di architettura in merito a una nuova chiesa evangelica, prefabbricata e sostenibile, sorta nel 2011 in Olanda, nella località di Elspeet. Si tratta di una chiesa completamente in legno, costruita “secondo i tradizionali principi mennoniti“: «le prime chiese mennonite erano nascoste e poco appariscenti – spiegano gli ideatori -; semplici luoghi di aggregazione intorno alla Bibbia», per cui la struttura è stata pensata con interni sobri e nessun ornamento, in modo da “aumentare la concentrazione e la comunione”.

La struttura, caratterizzata da travi di legno bianco e un pavimento costituito da assi ricavate da un vecchio convento, ricorda vagamente un fienile; è arricchita da un’ampia vetrata che copre l’intera facciata e prevede uno spazio all’aperto per le funzioni estive.

foto: idealista.it (La facciata / Hans Peter Föllmi)

Evangelici.net è un portale di informazione e approfondimento che opera dal 1996 per la valorizzazione del messaggio, dell’etica e di uno stile di vita cristiano

Sostieni il portale ➔