Kamala Harris tra gaffe e spot polemici

By 15 Ottobre 2024Esteri

La vicepresidente e candidata alla presidenza USA Kamala Harris si è trovata di recente al centro di una (modesta) polemica social: in un suo intervento, citando a braccio la Bibbia, ha equivocato sul nome dell’Ecclesiaste, chiamandolo “Ecclesiastico”. Va detto che Harris si è subito corretta, rimproverandosi con ironia di non aver seguito il gobbo elettronico, ma agli utenti la defaillance è stata sufficiente per deriderla; anche alcune testate hanno parlato di “imbarazzante errore” per un dettaglio che, da noi, non sarebbe stato nemmeno notato. La differenza tra cultura anglosassone e latina si comprende anche da questi dettagli.

Nello specifico, lo scorso 25 settembre Harris stava parlando alla platea dell’Economic Club di Pittsburgh, in Pennsylvania, e dopo quasi quaranta minuti di dati su tasse e programmi elettorali ha provato a divagare: «Come sapete c’è un tempo per la pazienza e uno per l’impazienza», ha celiato, riecheggiando un noto passo del libro dell’Ecclesiaste (“c’è un tempo per ogni cosa”); una citazione evidentemente imprecisa tanto che – da buona figlia della cultura anglosassone – ha subito voluto precisare che “no, non è nell’Ecclesiastico”, lasciandosi scappare le sillabe incriminate. Da qui la polemica.

Intanto la campagna elettorale prosegue e il comitato “Evangelici per Harris” ha lanciato spot elettorali in cui, con una mossa a effetto, si accostano predicazioni di Billy Graham a dichiarazioni di Trump nel tentativo di convincere gli indecisi a non dare il loro voto all’ex presidente. A prescindere da come la si pensi sulla sfida Trump-Harris, potrebbe anche funzionare la scelta di alternare le parole profetiche di II Timoteo 3 e alcune frasi a effetto del tycoon.

La mossa, va da sé, non è piaciuta al figlio di Billy Graham, Franklin, che ha fatto partire una diffida legale e ne ha approfittato per precisare che suo padre non avrebbe mai votato un candidato liberale come la Harris, che «è quasi anti-Cristo nelle sue posizioni. Non ha fatto nulla per sostenere le persone di fede e ciò in cui crediamo e ciò che sosteniamo».

foto: premierchristian.news

Evangelici.net è un portale di informazione e approfondimento che opera dal 1996 per la valorizzazione del messaggio, dell’etica e di uno stile di vita cristiano

Sostieni il portale ➔