Debora Kaptein e il ritorno del disco perduto

By 16 Febbraio 2021Focus, Musica e dintorni

Un disco che arriva dal passato: è curiosa la storia di Lode e meditazione, il nuovo EP della cantautrice cristiana Debora Kaptein, disponibile da qualche settimana su tutte le piattaforme digitali. Si tratta di un album inedito che cela una storia particolare: i quattro brani di Lode e meditazione – spiega il produttore Roberto Lento, nome storico della discografia evangelica – sono stati registrati nel 2011 e l’album, arrangiato da un nome noto, Fabio Ambrosino, era ormai pronto per la distribuzione (“la copertina con cui è uscito a gennaio è quella preparata dieci anni fa”, racconta Lento).

Il disco aveva un valore emotivo particolare per la Kaptein, un punto di svolta dopo l’uscita dalla depressione e da una serie di lutti familiari; il lavoro era ormai pronto quando un infortunio alla memoria digitale dello studio di registrazione ha cancellato ogni traccia dei master, tanto da costringere l’artista ad abbandonare il progetto. Almeno fino a questa primavera: «ho approfittato del confinamento di marzo e aprile – prosegue Lento – per fare un po’ di ordine nei miei archivi digitali e, tra memorie di vecchi computer e dvd dimenticati da tempo in cantina, a sorpresa si è materializzato un backup di quel vecchio progetto».

Da lì la decisione di pubblicarlo ora, senza interventi o attualizzazioni, ricavandogli nel suo piccolo un ruolo di scatola (sonora) del tempo, testimonianza di un momento musicale diverso da quello attuale. L’uscita peraltro coincide con i vent’anni di carriera della Kaptein; per l’occasione sono stati rimasterizzati e pubblicati sui digital store i 32 brani pubblicati dall’artista in questi anni, dagli esordi di Anima agli ultimi progetti.

foto: deborakaptein.com

Leave a Reply

Evangelici.net è un portale di informazione e approfondimento che opera dal 1996 per la valorizzazione del messaggio, dell’etica e di uno stile di vita cristiano

Sostieni il portale ➔