Evangelici.net si rinnova

By 19 Marzo 2021Focus

Evangelici.net si rinnova: in concomitanza con i 25 anni di attività il portale rilancia il suo ruolo di servizio rivolto alla valorizzazione del messaggio, dei valori e di uno stile di vita evangelico.

Non si tratta di un semplice restyling, ma di una vera ristrutturazione che da un lato ha ottimizzato la fruizione da dispositivi mobili – attraverso i quali passa, ormai, la maggior parte dei contatti – , dall’altro ha razionalizzato l’ormai massiccia mole di materiale raccolto dal 1996 a oggi. Nel corso del tempo Evangelici.net si è sviluppato tentando sempre di venire incontro alle esigenze degli utenti, che vent’anni fa non erano le stesse di oggi: se, per esempio, in passato la chat ha avuto un ruolo essenziale per l’interazione, contribuendo a creare contatti e scambi tra persone provenienti da realtà anche molto diverse tra loro, la sua utilità si è gradualmente ridotta con l’avanzare pervasivo dei social e dei servizi di messaggeria istantanea. Tempi nuovi richiedono strumenti nuovi e nuove sensibilità.

LA GRAFICA
Il nuovo portale è stato sviluppato su una piattaforma moderna e dinamica, in modo da garantire una fruibilità ottimale anche da dispositivi mobili; la nuova veste grafica, realizzata da Nathan Varè, ha voluto dare un tocco di continuità con il passato conservando i colori tradizionali e, nel contempo, ha aggiornato la testata con l’obiettivo di trasmettere in maniera ancora più nitida un messaggio di semplicità, leggerezza e insieme di serietà. Elementi che hanno ispirato anche il nuovo logo, un libro stilizzato che incontra e si fonde con l’iniziale della testata.

LA STRUTTURA
La nuova versione del portale, risultato di un lavoro tecnico particolarmente complesso portato avanti dal webmaster Marco Fornasini, punta a garantire un approccio immediato e intuitivo. Quattro le aree tematiche, ripensate e riorganizzate in sinergia con la direzione editoriale, attorno alle quali si articola il portale: la sezione info offre l’accesso a un quadro generale dell’offerta, presenta il progetto, gli obiettivi e racconta la storia del portale; contenuti comprende il materiale informativo prodotto, in particolare le notizie, gli approfondimenti e gli speciali; servizi permette di accedere all’indirizzario delle chiese – a sua volta in via di aggiornamento – e alla newsletter, uno tra i fiori all’occhiello del portale; infine community introduce al forum, lo spazio di interazione per eccellenza che caratterizza il portale fin dalla sua nascita.

LA HOMEPAGE
La prima pagina del portale vede in apertura le ultime notizie pubblicate – una selezione degli argomenti trattati nella newsletter settimanale – e a seguire una fascia che offre ai nuovi utenti una guida rapida per orientarsi tra i contenuti, ma anche le novità delle sezioni di approfondimento (media&fede, spazio libri e speciali); l’aggiornamento del portale porta con sé anche una nuova sezione, Accadde oggi, che presenterà le principali ricorrenze legate a personaggi o vicende collegati con il movimento evangelico italiano e internazionale.

I PROSSIMI PASSI
Il lavoro di restyling a breve coinvolgerà anche i profili e canali social del portale (oltre ad alcune sezioni temporaneamente non fruibili o aggiornate parzialmente) e, in prospettiva, porterà a una valorizzazione delle potenzialità offerte dalla nuova piattaforma: si tratta di un modo fattivo per celebrare concretamente, senza proclami ma con la giusta consapevolezza, il traguardo di un’attività che Evangelici.net porta avanti con costanza dal 1996 al servizio del movimento evangelico e che intende continuare a sviluppare con entusiasmo, rigore e sensibilità.

Leave a Reply

Evangelici.net è un portale di informazione e approfondimento che opera dal 1996 per la valorizzazione del messaggio, dell’etica e di uno stile di vita cristiano

Sostieni il portale ➔