Tecnologia, una storia di spirito

By 5 Marzo 2021Curiosità, Focus

La tecnologia ha adottato spesso, e con una certa naturalezza, termini legati alla fede, tanto che a volte nemmeno ci rendiamo più conto di salvare un documento e convertire un formato. Anche sul versante opposto, però, gli esperti hanno utilizzato con frequenza vocaboli che hanno allarmato i più ansiosi per le loro minacciose assonanze sataniche.

Il noto giornalista scientifico Paolo Attivissimo ha spiegato i motivi di questa curiosa pratica ricordando che «agli albori dell’informatica parecchia gente vedeva questa scienza come una sorta di stregoneria» e per questo «gli informatici dissacranti rispondevano introducendo terminologie ispirate apparentemente all’horror o alla stregoneria»; il discorso vale, per esempio, per dàimon (dèmone, da non confondersi con demònio) e per il famigerato parametro 666 presente nei sistemi Unix.

Leave a Reply

Evangelici.net è un portale di informazione e approfondimento che opera dal 1996 per la valorizzazione del messaggio, dell’etica e di uno stile di vita cristiano

Sostieni il portale ➔