James Webb e la bellezza del creato

By 26 Luglio 2022Curiosità, Focus, Tecnologia

È dedicato a James Webb il telescopio che ha sorpreso e affascinato il mondo. Costruito dalla Nasa e dall’Agenzia spaziale europea, costato dieci miliardi (sì, miliardi) di dollari e arrivato con quattordici anni di ritardo sui tempi previsti, il telescopio riesce – anche se sembrerà strano – a guardare nel passato, «osservando un universo bambino mentre si formavano le prime galassie e le prime stelle dalle immense nubi di polvere e gas. E nei pianeti extrasolari potrà indagare le loro atmosfere cogliendo eventuali indizi dei mattoni della vita».

Il telescopio è posizionato nello spazio, nel punto di Lagrange 2, a un milione e mezzo di chilometri da noi, dove “le forze gravitazionali della Terra e della Luna si neutralizzano”. 

Le prime, suggestive immagini inviate a terra sono state mostrate con orgoglio dallo stesso presidente Joe Biden, segno dell’importanza del risultato e di uno strumento che promette altre sorprese: «tenetevi forte – scrive Enrico Bucci sul Foglio – perché JWST cambierà il modo in cui vediamo noi stessi e l’universo intorno a noi».

Sul James Webb telescope si è espressa con entusiasmo anche la Specola vaticana: «Queste immagini sono un alimento necessario per lo spirito umano – non si vive di solo pane – soprattutto in questi tempi», ha dichiarato il direttore, Guy Joseph Consolmagno.

Consolmagno, nel suo comunicato, cita il Salmo 8 – «Se guardo il tuo cielo, opera delle tue dita, la luna e le stelle che tu hai fissate, che cosa è l’uomo perché te ne ricordi e il figlio dell’uomo perché te ne curi? Eppure l’hai fatto poco meno degli angeli, di gloria e di onore lo hai coronato» – e riflette su un aspetto meno battuto dagli altri commentatori: «La scienza su cui è basato questo telescopio – si legge nel comunicato – è il nostro tentativo di usare la nostra intelligenza, dataci da Dio, per comprendere la logica dell’universo. L’universo non funzionerebbe se non avesse questa logica. Ma come mostrano queste immagini, l’universo non è solo logico, è anche bello. Questa è la creazione di Dio che ci viene rivelata, e in essa possiamo vedere sia la sua sorprendente potenza che il suo amore per la bellezza».

foto: ilfoglio.it

Evangelici.net è un portale di informazione e approfondimento che opera dal 1996 per la valorizzazione del messaggio, dell’etica e di uno stile di vita cristiano

Sostieni il portale ➔