Bambini religiosi collezionano figurine di rabbini

By 26 Dicembre 2003Israele

BNEI BRAK – I bambini della ultraortodossa città di Bnei Brak, a nordest di Tel Aviv, hanno trovato un nuovo passatempo. Come i loro compagni secolari, riempiono album di figurine, però non con giocatori di calcio o animali selvatici.
Secondo quanto riferisce il quotidiano “Ma´ariv”, a Bnei Brak sulle figurine si possono vedere le immagini di importanti Rabbini. Al contrario del loro amici non-religiosi, i bambini non devono spendere molti soldi per queste figurine. Un pacchetto di quattro figurine costa circa 20 cent.
Il “mercato” comincia alle cinque del pomeriggio, quando i bambini hanno finito il loro studio della Torah. Corrono ai chioschi, comprano dei pacchetti e contrattano sul prezzo. Le figurine con Rabbini famosi sono particolarmente ricercate.
Promotore di questa iniziativa è il ventiquattrenne Avraham Kosovski, di Bnei Brak. “Nell’ambiente ultraortodosso molti giovani sono attratti dallo sport in generale, e in particolare dal Maccabi Tel Aviv”, ha detto. “Molti scolari avevano quindi cominciato a raccogliere figurine secolari. Con il consenso dei Rabbini abbiamo deciso di’canalizzare’ questo hobby su santi obiettivi”.
Non tutti i Rabbini sono d’accordo con questo tipo di collezione. Il motivo del rifiuto non sta tanto nel comandamento biblico: “Non farti immagine alcuna”. Temono soprattutto che i bambini possano rubare soldi ai loro genitori per poter fare le loro collezioni.

(Israelnetz Nachrichten, 17.12.2003)

Leave a Reply

Evangelici.net è un portale di informazione e approfondimento che opera dal 1996 per la valorizzazione del messaggio, dell’etica e di uno stile di vita cristiano

Sostieni il portale ➔