Per la FIFA la Palestina è uno Stato arabo

By 12 Dicembre 2003Israele

ZURIGO – Gli israeliani e i palestinesi discutono sulla possibile fondazione di uno Stato palestinese, ma per la lega mondiale del calcio che ha sede in Zurigo (FIFA) il problema è già risolto: lo Stato “Palestina” è membro dell’organizzazione con la sua nazionale di calcio.
Sulle pagine internet che danno informazioni sulla qualificazione ai campionati mondiali in Germania nel 2006, ci sono informazioni sulla “Palestina”. Uno dei “fatti” suona così: “La nazionale di calcio della moderna Palestina, uno Stato arabo, non ha niente a che vedere con le due squadre ebraiche che hanno preso parte ai giochi di qualificazione ai campionati mondiali degli anni 1934 e 1938 sotto il nome ‘Palestina’. La nazionale di calcio è stata fondata una seconda volta nel 1962 (dopo il 1928) ed è entrata nella FIFA nel 1998”.
Il nome ufficiale del paese è “Palestina” (abbraviazione FIFA: PAL), gli Stati confinanti sono Egitto, Israele e Giordania. La capitale non c’è. Inoltre, la “Palestina” non potrà effettuare partite in casa.

(Israelnetz Nachrichten, 09.12.2003)

Leave a Reply

Evangelici.net è un portale di informazione e approfondimento che opera dal 1996 per la valorizzazione del messaggio, dell’etica e di uno stile di vita cristiano

Sostieni il portale ➔