GERUSALEMME – Lunedì 5 gennaio diversi membri della Knesset hanno formato un comitato per le relazioni con i cristiani pro-Israele. “Israele ha bisogno dell’aiuto dei cristiani per contrastare l’atteggiamento internazionale sempre più fortemente anti-israeliano”, ha detto Juri Stern, del partito di destra Unione Nazionale, che ha la presidenza del comitato insieme a Ja´ir Peretz, del partito ultraortodosso Shass.
“I nostri comuni valori e la fede che si basa sul comune patrimonio giudeo-cristiano sono la fonte dei forti legami esistenti fra di noi. […] Israele non ha migliore amico degli USA, e di questo dobbiamo ringraziare in massima parte i nostri amici cristiani in America”, ha aggiunto Stern.
Il comitato dovrà curare le relazioni con i cristiani in Israele e all’estero, e favorire i viaggi e la vita in Israele ai cristiani.
“Ci sono politici, come il Ministro del Turismo Benny Elon, che hanno contatti con gruppi e politici cristiani e cercano degli incontri con loro. Ma una formale rappresentanza di questi interessi non c’era ancora mai stata. Un tale comitato avrebbe dovuto essere stato formato già da molto tempo”, ha detto Stern.
(israelnetz nachrichten, 06.01.2003)