
Fino a gennaio i viaggi alla scoperta di Israele cominceranno, letteralmente, già all’aeroporto: al terminal 3 del Ben Gurion infatti è stata allestita la mostra “L’eternità di Israele”, un percorso di foto e reperti archeologici che puntano ad accompagnare il visitatore alla scoperta della storia del popolo ebraico.
L’esposizione nasce dalla collaborazione tra l’Autorità israeliana per le antichità, l’Autorità aeroportuale e il Ministero del patrimonio di Israele e si potrà visitare fino a gennaio 2026.
Tra i reperti, segnala l’ufficio nazionale israeliano per il turismo, sono presenti «strumenti agricoli provenienti da una fattoria dell’epoca asmonea scoperta nei pressi del Monte Arbel», esposti per la prima volta, «un tesoro di monete asmonee rinvenuto nel deserto, una testimonianza fisica del nome “Acab”, il famoso re di Israele settentrionale, un’originale pietra del Muro occidentale dal peso di 5 tonnellate» e armi che raccontano la storia travagliata di quelle terre.
La mostra, spiega la curatrice Galit Litani, «nasce dalla sofferenza e offre speranza», raccontando «la resilienza del popolo di Israele nel corso di tremila anni, una forza che gli ha permesso di superare devastazioni e ricostruirsi, rinnovando la sua presenza nella terra di Israele». Il video di presentazione è qui
foto: youtube.com