APR, successo al Campo musica

By 7 Agosto 2005Musica e dintorni

AGEROLA (NA) – Dopo l’esordio en plein air, le serate del Campo musica 2005 tornano al coperto, complice una situazione meteo incerta: e per la cronaca qualche goccia di pioggia proprio all’orario di inizio concerto ha confermato la buona scelta degli organizzatori nell’evitare di rischiare una doccia serale ai campisti.

Non c’era però Sara Leonardi ad aprire la seconda serata del Campo musica 2005: motivi familiari hanno impedito all’ultimo momento alla cantante catanese di arrivare a Napoli ed esibirsi. Imprevisto che ha costretto a rivedere la serata e ha permesso di dare maggiore spazio ai bravi APR, gli “Appartati per il Re” che ormai da un paio di anni si fanno conoscere in giro per l’Italia con il loro cd “In terra e in cielo”.

L’apertura del concerto è strumentale sull’intro di “Gesù ci chiama a venire fuori” («… che tutti vedano, tutti sappiano/ a chi appartengono i nostri cuor”»), accolta con entusiasmo dai presenti.

L’assenza nell’ultimo periodo per seri problemi di salute di Sara Cotroneo, voce femminile “storica” del gruppo, ha costretto la formazione a rimodulare il repertorio sulla voce di Luca Solimeno (voce e chitarra elettrica), sostenuto dai cori di Vincenzo Cotroneo (chitarra) e Alessandro De Angelis (basso), e dando maggiore enfasi all’impatto strumentale, preciso e gradevole, ma che nel corso della serata non sempre riesce a coprire alcune incertezze vocali solistiche.

Il primo brano nuovo, “Sorgerà”, mantiene il repertorio nel solco di un pop-rock con interessanti venature progressive fatte di assoli di chitarra elettrica e delle tastiere suonate da Cristina Greco. L’incedere deciso di “Dov’è il tuo tesoro”, marcato dalla chitarra elettrica e dalla pulita presenza ritmica di Valerio Bottone, prima di alternare con la delicata versione acustica di “La vita e l’amore”, che Luca rivela essere stato il primo brano scritto dopo la sua esperienza di fede con Dio.

La musica si alterna alle parole con riflessioni, piccole confidenze tra cui la delicata situazione di salute di Sara, esperienze di vita come quella, toccante, di Alessandro, che due anni fa ha affrontato un linfoma e le sue estenuanti terapie grazie alla fede.

Tutti in piedi sulle note di “Dedicato”, a battere le mani e ripetere il significativo coro («Tu per me ed io per te/ tu in me ed io in te/ voglio essere ancora un po’ più dedicato a te») prima di un altro inedito, “My hope is you-Io spero in te”, cover dei Third Day. E poi ancora “La parte migliore” prima di “Nati per dare gloria”, terzo inedito, di solito affidato alla voce di Sara e ovviamente in questo caso proposto da Luca Solimeno che scalda di nuovo i presenti. La serata continua così, tra brani del (convincente) primo cd del gruppo e un numero non indifferente di novità (“Sto per tornare” l’ultimo) fino al bis con “Gesù ci chiama”.

Il concerto degli APR conclude una giornata iniziata con una riunione di lode e la prima sessione dei seminari in programma. Domani sera sul palco di Agerola saliranno Roberto Lani e Angelo D’Apice.

Il sito ufficiale del Campo musica: http://www.campomusica.com

(Paolo Jugovac)

[nella foto: il pubblico al concerto serale del Campo musica]

Leave a Reply

Evangelici.net è un portale di informazione e approfondimento che opera dal 1996 per la valorizzazione del messaggio, dell’etica e di uno stile di vita cristiano

Sostieni il portale ➔