Campo musica, chiusura in piazza

By 12 Agosto 2005Musica e dintorni

AGEROLA (NA) – Il Campo musica chiude l’edizione 2005 esattamente come l’aveva aperta: con un concerto all’aperto. Solo che, se la prima serata si è svolta nella terrazza della missione EPI e ha visto come protagonisti i Continentals, l’ultima serata ha visto il carrozzone del Campo spostarsi armi e bagagli in piazza Paolo Capasso di Boverano di Agerola.
Apertura r’n’b con tre brani di Stefania Piovesan, accompagnata nei cori da Rosa Battista, Carmen Fasano, Giorgio Ammirabile. Tre i brani proposti, purtroppo penalizzati da problemi di carattere tecnico; davanti al palco un pubblico giovane, composto prevalentemente da partecipanti al Campo musica, ma con un discreto numero di presenze agerolesi.

Il clou della serata si è raggiunto con la performance di Junior Robinson, accompagnato dal pianista inglese Emmanuel. Nome del panorama black internazionale, alla sua seconda presenza al Campo musica, Junior Robinson ha tenuto nel corso della giornata un seminario sul canto e l’arrangiamento gospel; il concerto serale in piazza ha confermato la sua tenuta scenica, data da una voce solida e navigata, abbinata a una presenza fisica non indifferente e a una simpatia spontanea.
Una tirata che ha spaziato nel suo repertorio, tra r’n’b, funky, gospel, spesso meditativo e a tratti poco vario, forse non adattissimo a una platea non stanziale come quella di una piazza piccola, distratta e senza sedie, ma comunque interessante per i tanti campisti e per chi ha avuto la pazienza di soffermarsi ad ascoltare.
Musica e messaggio si sono integrati, più che alternati, e grazie alla traduzione di Giorgio Ammirabile hanno dato una chiara connotazione cristiana all’esibizione. Un’ora abbondante di concerto, durata forse eccessiva per il genere, ma comunque efficace nei contenuti; chiusura ritmata r’n’b, che richiama sotto il palco buona parte della piazza.

Il sito del Campo musica: http://www.campomusica.com

(Paolo Jugovac)

Leave a Reply

Evangelici.net è un portale di informazione e approfondimento che opera dal 1996 per la valorizzazione del messaggio, dell’etica e di uno stile di vita cristiano

Sostieni il portale ➔