Coppie artistiche al Campo musica 2005

By 9 Agosto 2005Musica e dintorni

AGEROLA (NA) – Progetto ambizioso, quello che Lidia Genta e Stefano Rigamonti hanno proposto nella quarta serata del Campo musica 2005: tenere attento un pubblico giovane e frizzante con quasi un’ora di musica piano e voce. Certo, le capacità dei due non mettevano in dubbio la riuscita dell’impresa, che comunque si rivelava rischiosa. Il pericolo-monotonia, ricorrente in situazioni come queste, non si è comunque sfiorato: tra delicate interpretazioni e fioriture – vocali e pianistiche – la performance ha seguito il suo corso con grande intensità, coinvolgendo i presenti.

Partenza in ampio ritardo sull’orario previsto con una versione acustica di “Fragile” di Sting, per poi dare spazio a brani in italiano e in inglese di vari autori e provenienze, tutti accomunati dall’interpretazione intimista e delicata.
Sicuramente interessante riascoltare in una versione semplice ma allo stesso tempo per niente banale brani come “Corro verso di te” di Albino Montisci, dal buon impatto nella semplicità di esecuzione, o “Lui è il Signor” dei Freevoices (coro di cui peraltro Lidia Genta è leader).
Variazione, a metà programma, con una serie di brani proposti insieme a coristi di spessore: Rosa Battista, Davide “Van Manen” Tatriele, Stefania Piovesan, Carmen Fasano e Marco La Torre hanno supportato vocalmente Lidia in “This is the day”; “Gesù sei vincitore” ha visto sul palco con Lidia Carmen Fasano, e il pubblico in piedi, preso dal ritmo e dall’interpretazione proposta.

Dopo il toccante brano, da poco tradotto in italiano, scritto per il figlio Leonardo, è stata la volta di un successo dei Freevoices, “Guarda in alto” di nuovo con i coristi, prima dell’immancabile bis sulle note di “This is the day”.

Seconda parte della serata con Gianni e Katia, coppia artistica di Torino: la intensa voce di Katia, accompagnata dai virtuosismi di Gianni alla chitarra e da Giuseppe al pianoforte hanno proposto un set di lode nel quale hanno coinvolto anche Stefania Piovesan come corista per “Noi vogliam lodare”.

Il sito del Campo musica: http://www.campomusica.com

[nella foto: platea agli incontri quotidiani del Campo musica]

Leave a Reply

Evangelici.net è un portale di informazione e approfondimento che opera dal 1996 per la valorizzazione del messaggio, dell’etica e di uno stile di vita cristiano

Sostieni il portale ➔