Evan Schoombie, un concerto senza voce

By 4 Luglio 2005Musica e dintorni

CONCOREZZO – Un concerto decisamente particolare quello che Evan Schoombie ha tenuto domenica 3 luglio nel parco di Villa Zoia a Concorezzo (MI), nell’ambito del Giugno concorezzese. Alla seconda data della tournée “Completo”, partita venerdì scorso da Padova, il noto cantautore e worship leader sudafricano ha subito gli effetti del clima tropicale perdendo la voce, come ha avuto modo di annunciare, desolato, all’inizio della performance. Ad animare la serata ci ha comunque pensato il suo gruppo, composto da ben quattro solisti: Sara Alicino, vecchia conoscenza per chi bazzica la musica cristiana, vista la sua lunga militanza nel settore praise&worship; Nico Battaglia, giovane e ormai affermato cantautore pugliese, ora anche direttore artistico della missione AGGI di Schoombie; Daniele De Cario, qui nella veste prevalente di bassista, ma nella vita cantautore e turnista per numerose realtà cristiane e secolari; Herbert Burmeister, braccio destro di Evan nei precedenti tour e nelle traversie fisiche che hanno colto il cantautore lo scorso anno.

Serata piacevolmente calda che ha visto accorrere al parco di Concorezzo qualche centinaio di persone, presenti non solo nell’apposita platea ma anche nel prato circostante, complice anche la buona potenza dell’impianto (con qualche problema nella comprensibilità delle voci, a dire il vero).

Partenza con “La vita e la terra”, cover inedita tratta dal repertorio della neozelandese Parachute band, prima di dare spazio a Nico Battaglia, voce e chitarra con alcuni brani del suo cd “Isola di grazia”, e a Sara, Herbert e Daniele, che hanno avuto occasione di presentarsi da solisti oltre che di accompagnarsi vocalmente a vicenda mentre Evan, regista assisteva con apprensione dal mixer alla riuscita della performance, dimostrando quanto sia dura per un artista voler essere sul palco e non poterlo fare.

Buona la prova della band: il sardo-venezuelano Gabriele Schintu alla chitarra, Daniele De Cario al basso, e per l’occasione il “livingospel” milanese Franco Muggeo alle tastiere e il biellese Guido Nardi alla batteria hanno accompagnato con competenza i vari momenti della serata; appropriata la presenza su alcuni brani della coreografia studiata dai giovani della chiesa di Concorezzo, organizzatrice del concerto.

Buona parte dei tredici brani proposti dai tre artisti nel corso della serata, inediti e non, sono presenti nel dvd “Completo”, da cui il tour prende il nome, registrato dal vivo a maggio in Sud Africa nel corso di un concerto di lode e adorazione. Il cd, per motivi tecnici, sarà disponibile da metà luglio.

Il programma del tour “Completo”:
01/07/05 Padova – sala Pertini, Centro Commerciale “La Corte” – ore 21
03/07/05 Concorezzo (MI) – Parco di Villa Zoia – ore 21
06/07/05 Albiate (MI) – teatro La Cittadella (via Viganò, 14)
DATA ANNULLATA: 09/07/05 Milano – Chiesa Bethel
10/07/05 Pesaro – Chiesa Sorgente di Vita
13/07/05 Taranto – Chiesa Evangelica Nuova Pentecoste
17/07/05 Milano – Ministero Sabaoth
20/07/05 Firenze – “Teatro del Centro”, presso il “Centro Cristiano Fede Speranza Amore”
22/07/05 Ticino (Svizzera) – albergo Serpiano
23/07/05 Ticino
24/07/05 Ticino

Leave a Reply

Evangelici.net è un portale di informazione e approfondimento che opera dal 1996 per la valorizzazione del messaggio, dell’etica e di uno stile di vita cristiano

Sostieni il portale ➔