Ritorno ad Asti per gli Adoramus

By 16 Aprile 2006Musica e dintorni

ASTI – Nella splendida cornice del Teatro Alfieri di Asti si è svolto venerdì 14 aprile “Gloria”, il concerto proposto dal coro e orchestra Adoramus di Londra, organizzato dalla chiesa evangelica di Asti – via Parini.

Oltre 300 persone hanno assistito alla performance di Adoramus i cui oltre settanta membri, fra coristi e orchestrali, fanno parte di varie chiese cristiane britanniche della zona a nord di Londra. Lo scopo del gruppo è quello di esprimere la fede cristiana attraverso concerti che hanno come punto centrale alcuni aspetti della fede e che, con la musica, intendono comunicare al cuore all’anima della gente.

Sotto la guida del direttore David Hooke e con la partecipazione dei solisti Caroline Brooke, Katharine Turnpenney, Carl De Figueiredo, Christopher Turner, la prima parte del concerto è stata interamente dedicata all’esecuzione, senza interruzioni, dei sette atti de “La messa dell’incoronazione” di Wolfgang Amadeus Mozart, illustrati anche visivamente dalla proiezione di testi e immagini. Dopo un lungo applauso che ha segnato la fine della prima parte e un breve intervallo, nella seconda metà del programma sono stati eseguiti brani contemporanei di lode (fra gli altri, Benedetto Tu Sei di Matt Redman, Praise the King di Cindy Morgan, Luce del mondo di Tim Hughes), con particolare evidenza alla voce solista di Joanne McGahon.

Per i presenti è stata un’esperienza indimenticabile, sia per l’altissimo contenuto artistico dello spettacolo, sia per il messaggio della Salvezza che è stato annunciato molto chiaramente sia nei canti che durante gli interventi del direttore David Hooke.

Il gruppo Adoramus è stato fondato nel maggio 1996 e ha collaborato alla realizzazione di culti radio alla BBC; ha inoltre registrato due cd e tiene regolarmente concerti in tutta Europa.

David Hooke, fondatore e direttore di Adoramus, ha studiato alla Guildhall School of Music and Drama di Londra, ha conseguito il diploma di tromba e frequentato un corso di direzione d’orchestra. Ha vinto sia il Ricordi Prize che il Barry Kerry Memorial Prize. David Hooke lavora come Direttore di Musica in una comunità anglicana nella periferia di Londra e tramite Asaph Christian Trust è impegnato in un progetto di sviluppo dell’uso della musica come forma di ministero.

Il sito web di Adoramus: www.adoramus.com

Il sito web della chiesa di Asti: www.chiesaevasti.org

(wa)

Leave a Reply

Evangelici.net è un portale di informazione e approfondimento che opera dal 1996 per la valorizzazione del messaggio, dell’etica e di uno stile di vita cristiano

Sostieni il portale ➔