Entusiasmo a Milano tra musica e sport

By 9 Maggio 2007Musica e dintorni

MILANO – Musica, sport, fede e solidarietà: sono questi i quattro elementi hanno caratterizzato la serata proposta domenica 6 maggio presso il teatro Puecher di Milano dalle chiese evangeliche Stadera e Milan Bible Church, in collaborazione con Re_vive records e Antonio Calò.

La musica, innanzitutto: presente sul palco milanese la squadra che ha lavorato al progetto “Un giorno con te”, cd di lode che raccoglie brani cristiani internazionali interpretati da alcune tra le voci più interessanti del panorama musicale evangelico. Insieme a Giorgio Ammirabile come solista c’erano Daniela Benevelli e Debora Sgrò, oltre a una band di tutto rispetto capace di dare verve e intensità ritmica all’esibizione. Il repertorio proposto si è concentrato sui brani contenuti in “Un giorno con te”, ma non è mancata una parentesi dove Ammirabile ha potuto dare spazio alla sua vena gospel, condita da note r’n’b e funky, specie quando accompagnato adeguatamente a livello strumentale.
Il pubblico, non da “tutto esaurito” ma comunque cospicuo, ha risposto con entusiasmo alle ritmiche nere e ai brani più noti, che ha ascoltato e cantato in piedi insieme ad Ammirabile e compagnia.

La parte sportiva della serata è stata caratterizzata dalla presenza di tre membri di Atleti di Cristo, associazione di sportivi professionisti di fede cristiana: l’arbitro di calcio Anderson Marques, il rugbista Miguel Alonso, il calciatore Tomas Guzman hanno avuto l’occasione di raccontare la loro esperienza di fede e di sport, riflettendo insieme al presentatore Paolo Jugovac sui momenti salienti della loro vita. Spiritosi al punto giusto, i tre hanno raccontato i primi passi nella fede, le loro vicende fisiche (per uno sportivo un trauma può significare la fine della carriera), il rapporto con i compagni di squadra in un ambiente difficile da affrontare, specie per un cristiano; l’atteso calciatore della Juventus Nicola Legrottaglie, assente a causa del posticipo serale assegnato alla sua squadra, ha voluto essere comunque presente con un breve video nel quale ha raccontato il suo cambiamento spirituale, avvenuto peraltro proprio grazie all’allora compagno di squadra Tomas Guzman.

Nel corso della serata sono state presentate anche due iniziative di solidarietà, Compassion e Teenstreet; presente con uno stand anche il Circuito radio cristiane, che ha registrato l’incontro.

Leave a Reply

Evangelici.net è un portale di informazione e approfondimento che opera dal 1996 per la valorizzazione del messaggio, dell’etica e di uno stile di vita cristiano

Sostieni il portale ➔