
ACQUASPARTA – È stata una serata all’insegna della musica classica il terzo appuntamento serale di Christian Artists 2008: nella Sala del trono di Palazzo Cesi si è esibita, su un programma che spaziava dal barocco al romantico, la pianista Odgerel Sampilnorov, già apprezzata nella sua partecipazione all’edizione 2007.
Odgerel, nata in Mongolia nel 1986, è in Italia da due anni; dopo il diploma di pianoforte conseguito a Ulan Bator e aver ottenuto nuovamente la certificazione secondo i parametri europei, sta attualmente seguendo un master di perfezionamento a Perugia alternendolo a seminari e concorsi.
Odgerel ha aperto la serata ad Acquasparta con due sonate di Scarlatti, per poi passare a una delle ultime opere di Beethoven, la Sonata 32 op. 111 in Do minore, che ben rappresenta l’animo del compositore diviso tra disperazione e speranza. Odgerel si è districata agevolmente su uno spartito tecnicamente molto impegnativo, interpretando con competenza la passione delle impennate sanguigne e la leggiadria dei lunghissimi trilli.
Tra la prima e la seconda parte, Odgerel ha accompagnato al pianoforte Sefora Gaertig-Nelson, soprano tedesca diplomata in canto lirico a Chicago, già ospite a Christian Artists nel 2003: l’eclettica cantante, che spazia dal lirico al pop, per l’occasione ha proposto il lied “Der hirt auf dem felsen” (“Il pastore sulla roccia”) di Franz Schubert.
Odgerel Sampilnorov ha poi aperto la seconda parte del concerto, dedicata a Chopin, con la ballata per pianoforte n. 1 op. 23 in Sol minore – probabilmente la più bella tra le quattro che ha scritto per pianoforte solo, che in una lettera ebbe modo di definire “la mia preferita” -, ritornata in primo piano dopo l’esecuzione cinematografica nel film “Il pianista”.
Il concerto si è concluso con lo studio n. 11 op. 25 del compositore polacco, composizione brillante e impervia nei suoi passaggi, interpretata da Odgerel con sorprendente facilità e, come sempre, a memoria.
Stasera Christian Artists torna nella piazza principale di Acquasparta con una serata che vedrà sul palco Sefora Gaertig-Nelson, stavolta in versione pop, e si concluderà con gli interventi di altri artisti presenti al festival.
Il programma completo della settimana e aggiornamenti nel corso della giornata sulle novità proposti dalla redazione di evangelici.net sono disponibili presso il sito www.christianartists.it/2008
Il foglio quotidiano di Christian Artists 2008:
www.christianartists.it/news240708.jpg
(nella foto: Odgerel Sampilnorov in un momento della performance)