ROMA – Sabato 27 ottobre alle 18 si tiene a Roma in via IV Novembre 107 (zona piazza Venezia) un concerto a ingresso gratuito di Giuseppe De Chirico dal titolo “L’abbraccio infinito”. Il cantautore-poeta è invitato dalla Chiesa evangelica” Breccia di Roma” che intende così concludere una serie di predicazioni svolte in settembre e ottobre e basate sul libro di Tim Keller “Il Dio prodigo”.
Nato a Salò (BS) nel 1963, De Chirico è un designer per la comunicazione, e si occupa attivamente di grafica, scrittura creativa, fotografia e poesia.
Il suo esordio musicale è del 1986, quando realizza il suo primo disco, “Volo”, e comincia un’intensa attività concertistica tra Italia, Svizzera, Olanda, Francia, Germania, Austria, Svezia, Stati Uniti e Canada.
Dopo dieci anni di tour, esibizioni e festival, nel 1996 pubblica il suo secondo album, Fiori nelle mani, miscela di folk-rock, ballad e cantautorato, frutto di un percorso di maturazione artistica e personale. Nel corso del tour promozionale, De Chirico comincia a risentire di un disturbo all’apparato fonatorio, che alla fine del 1996 lo costringe a ritirarsi dalle scene musicali.
Anni dopo, nell’autunno del 2009, inizia il suo recupero vocale; di qui, nel gennaio del 2011, decide di riprendere a cantare pubblicamente e «a raccontare della vita e di tutti i benefici prodotti da una relazione profonda con Dio, una scoperta meravigliosa che risale ai primi anni ottanta e che oggi vivo con consapevolezza, appagamento e profondo senso di gratitudine», come segnala sul suo sito.
È nel settembre 2011 il ritorno ufficiale di Giuseppe De Chirico sulle scene con un concerto celebrativo al Biloft di Desio per la rassegna “Musica in Parole” dove gli artisti “si raccontano” intervistati dal giornalista Paolo Jugovac.
Parallelamente alla sua attività di cantautore, Giuseppe De Chirico è anche un worship leader, promotore di “Quelli che cerca” (network italiano di worship leader), di ECC Music, musica cristiana e sostenibilità, e di Vicinidirè, concerti domestici (house concert). [gp]
Per informazioni: info@brecciadiroma.it