Compassion firma la “Carta dei principi”

By 10 Febbraio 2004Rassegna Stampa

COMPASSION FIRMA LA “CARTA DEI PRINCIPI PER IL SOSTEGNO A DISTANZA”

Compassion Italia, già firmataria nel novembre 2000 della “Carta dei Principi per il Sostegno a Distanza” a livello nazionale, parteciperà giovedì 12 febbraio alla cerimonia per la firma di una “Carta dei Principi” voluta dal Comune di Torino. “Come contributo alla Giornata dell’Alimentazione 2003” spiega Gianpiero Toso del Settore cooperazione internazionale e pace “l’amministrazione comunale ha creato un Coordinamento sul sostegno a distanza prefiggendosi due scopi: riunire le organizzazioni torinesi attive in questo settore e stimolare la solidarietà internazionale dei cittadini. Alla fine del percorso sarà realizzata una guida che illustrerà in dettaglio tutte le agenzie che a Torino svolgono attività di sostegno a distanza in modo da agevolare nuove sottoscrizioni”.

Ma perché si è scelta questa strada per contrastare la fame nel mondo?
“Perché – continua Toso – secondo un’indagine svolta nel 2001 dalla Focsiv, la più grande federazione di Ong italiane, il sostegno a distanza è una delle forme di solidarietà più praticate dagli italiani. Viene considerato un intervento che aiuta le persone senza sradicarle dall’ambiente in cui vivono e che agisce efficacemente perché impostato in maniera duratura nel tempo”.

L’iniziativa opera su due livelli. Da una parte, nei confronti delle organizzazioni aderenti (a oggi sono 32), utilizzando il Coordinamento come luogo di scambio di idee sulle rispettive concezioni e prassi di sostegno a distanza (per esempio favorendo la conoscenza della Carta dei principi del sostegno a distanza, elaborata nel 1999). Dall’altra parte, nei confronti dei cittadini, con il chiaro intento di mettere in contatto domanda e offerta di solidarietà, avvicinando gruppi, famiglie e singoli al tema della cooperazione internazionale. Non ultima, la necessità di garantire ai sostenitori il buon utilizzo dei fondi versati, ragione per cui la Carta dei Principi” vuole costituire una sorta di codice deontologico delle associazioni a garanzia della serietà del lavoro svolto.

(Fonti: Compassion Italia, Comune di Torino, La Stampa)

Leave a Reply

Evangelici.net è un portale di informazione e approfondimento che opera dal 1996 per la valorizzazione del messaggio, dell’etica e di uno stile di vita cristiano

Sostieni il portale ➔