Sondaggio: otto americani su dieci sono cristiani

By 28 Dicembre 2007Rassegna Stampa

NEW YORK – Otto americani su dieci, ovvero l’82% circa, si identificano con la religione cristiana. E’ quanto risulta da un sondaggio messo a punto da Gallup nel corso del 2007.

Tra coloro che si definiscono cristiani, il 51% è protestante, il 5% appoggia altre religioni cristiane poco definite, il 23% è cattolico e il 2% appoggia la fede dei mormoni.
A fronte dell’82% di chi si reputa in generale cristiano, l’11% degli americani non si identifica con alcuna religione, mentre il 2% dei partecipanti al sondaggio ha preferito non rispondere.

Pur se elevata, la percentuale dell’82% conferma il trend degli ultimi decenni, che ha visto protagonista un numero più alto di americani che ammettono di trovarsi in difficoltà nell’identificarsi in una religione. Nel 1948, per esempio, la percentuale degli americani che si definiva cristiana era del 91%, di cui il 69% protestante e il 22% cattolico.

Nel sondaggio di Gallup del 1937, inoltre, erano il 73% gli americani che si definivano membri della chiesa. La percentuale è scesa al di sotto del 70% negli anni ’70, per salire al di sopra della soglia nel 1999. Ma, dal 2002, il numero di cristiani che partecipano attivamente alle attività delle chiese e che possono definirsi dunque membri è sceso a una percentuale compresa tra il 63% e il 65 per cento.

I praticanti sono inoltre il 44%, intendendo per essi coloro che vanno a messa almeno ogni settimana o una volta ogni due settimane. Solo il 17% degli americani non va mai a messa, mentre otto americani su dieci si recano in chiesa “raramente”.

da: notizie.alice.it
data: 27 dicembre 2007

Leave a Reply

Evangelici.net è un portale di informazione e approfondimento che opera dal 1996 per la valorizzazione del messaggio, dell’etica e di uno stile di vita cristiano

Sostieni il portale ➔