USA, Huckabee entusiasma i giovani

By 13 Gennaio 2008Rassegna Stampa

NEW YORK – Mentre la vecchia guardia dei gruppi cristiani conservatori degli Stati Uniti ha voltato le spalle a Mike Huckabee per il suo approccio populista alle questioni economiche e il criticismo verso l’attuale governo, è in crescita l’entusiasmo delle nuove leve per la sua candidatura alla nomination presidenziale repubblicana.

Il New York Times riporta l’esempio dei fratelli Harris, due diciannovenni di religione evangelica cresciuti nel movimento conservatore, creatori del sito Huck’s Army – letteralmente “l’esercito di Huck”- che connette più di 12.000 sostenitori dell’ex governatore dell’Arkansas.

Brett e Alex Harris apprezzano Huckabee per gli stessi motivi per cui i più vecchi hanno preso le distanze da lui: “Va oltre il tradizionale modo di pensare repubblicano”, ha detto Brett in un’intervista.

Huckabee, che è stato un ministro battista prima di diventare governatore, è l’unico candidato nella corsa presidenziale a identificarsi chiaramente come evangelico. Ma la sua candidatura, anzichè aver unito il movimento, sembra piuttosto avere il potenziale per frammentarlo. Il suo stile originale – un misto di tradizionalimso cristiano e populismo dell’uomo comune, condito da una passione per le chitarre elettriche e la musica rock – ha fatto breccia tra i più giovani. In agosto, ospite del talk-show “The Daily Show”, seguitissimo dai giovani adulti e condotto dal presentatore di simpatie democratiche Jon Stewart, Huckabee si era guadagnato gli applausi del pubblico dicendo di credere che tra le obbligazioni di un buon cristiano, oltre a preservare la “vita” prenatale, vi fossero anche l’istruzione, l’assitenza sanitaria, il lavoro e altri aspetti della “vita”.

“È un nuovo modo di essere conservatori”, dicono i fratelli Harris.

Se Huckabee continuerà a galvanizzare molti evangelici con il suo messaggio,attirando il voto di altri repubblicani e forse anche di un certo numero di indipendenti, non solo emergerà come favorito per la nomination, ma metterà in difficoltà l’intero establishment del movimento cristiano conservatore.

data: 12/1/2008
fonte: Apcom

Leave a Reply

Evangelici.net è un portale di informazione e approfondimento che opera dal 1996 per la valorizzazione del messaggio, dell’etica e di uno stile di vita cristiano

Sostieni il portale ➔