BLM, le origini del gesto

By 5 Luglio 2021Focus, Sport

Agli Europei di calcio il gesto simbolico sembra appassionare più del gesto atletico: la discussione si concentra sull’adesione delle squadre alla protesta collegata al movimento Black lives matter.

A margine delle discussioni sulle scelte delle diverse nazionali qualcuno si è posto anche una domanda meno battuta e più interessante, chiedendosi da dove derivi il celebre gesto di protesta, ossia l’idea di inginocchiarsi per qualche istante a inizio partita.

A porsi la questione è stato Massimo Gramellini, che sul Corriere racconta la sua affannosa ricerca online e la scoperta che inginocchiarsi riecheggia «il gesto con cui nel 2016 un campione di football commemorò allo stadio le vittime afroamericane della polizia. Lui, a sua volta, aveva tratto ispirazione da Martin Luther King, che dopo un’ondata di arresti nel 1965, essendo un pastore, pensò bene di piegare un ginocchio in mezzo alla strada e mettersi a pregare».

foto: wikipedia.org

Evangelici.net è un portale di informazione e approfondimento che opera dal 1996 per la valorizzazione del messaggio, dell’etica e di uno stile di vita cristiano

Sostieni il portale ➔