A un giovane italiano

By 4 Febbraio 2014Spazio libri

Ogni pagina della lettera aperta di Carlo Azeglio Ciampi ai giovani è un concentrato di valori. Scritta idealmente “a un giovane italiano”, quasi a creare un dialogo a tu per tu, è idealmente indirizzata a ogni giovane che nel nostro Paese si trova, oggi, a non dare per scontato un futuro migliore rispetto a quello dei propri padri.

Con il suo interlocutore l’ex Presidente della Repubblica, che ricorda di aver vissuto il dramma di ben altri tempi difficili – in primis l’8 settembre – non si improvvisa maestro e tanto meno imbonitore capace di offrire una ricetta per superare la crisi, ma invita piuttosto a riflettere su alcuni capisaldi fondamentali e inscindibili – come libertà, uguaglianza, solidarietà – che staranno alla base della ripartenza, da qualunque parte essa arrivi.

Su questi è necessario ricominciare a costruire prima possibile partendo dalla formazione – che significa disciplina, applicazione, sacrificio – in una missione che non può non vedere protagonista la scuola, chiamata secondo l’ex presidente – giunto alla soglia dei novant’anni ma appassionato nel suo credo civile quanto il suo ideale interlocutore -, a «propagare valori spirituali» attraverso l’educazione.

A un giovane italiano
Autore: Carlo Azeglio Ciampi
Anno: 2012
Pagine: 154
Prezzo: € 14

Leave a Reply

Evangelici.net è un portale di informazione e approfondimento che opera dal 1996 per la valorizzazione del messaggio, dell’etica e di uno stile di vita cristiano

Sostieni il portale ➔