Il tempo breve

By 4 Febbraio 2014Spazio libri

Si apre con la citazione di Genesi 3:4-5, la creazione della luce e del tempo, il libro di Niada. Un libro che nasce durante un ritiro spirituale dell’autore, giornalista economico, che lascia la redazione all’inizio di «una delle peggiori crisi finanziarie della storia» e si interroga: «quanto ero stato complice, peccando di superficialità, dovuta anche alla continua mancanza di tempo per verificare un universo finanziario in cui gli eventi acceleravano alla velocità della luce?».

Di qui una serie di riflessioni riproposte nel volume, spesso ispirate alla Bibbia; il tempo, rileva l’autore, è il nostro bene più prezioso, e la tendenza ad accelerarlo (non potendo moltiplicarlo) ci fa sentire più simili a Dio, ma brucia la nostra esistenza facendoci smarrire il fine ultimo di questa corsa senza pace.

In sei densi capitoli l’autore affronta anche il valore del tempo nelle epoche passate, il “futuro presente” dell’informazione, il tempo “interrotto, frantumato, sforzato, accelerato, drogato” che, nostro malgrado, viviamo. Secondo Niada la soluzione «per la sanità mentale e la vicinanza a Dio… è di avere pazienza, rallentare il nostro metabolismo intellettuale e non attenderci di trovare rapide soluzioni pronte».
O, almeno, smetterla di confondere «ciò che è urgente con ciò che è importante».

Il tempo breve
Autore: Marco Niada
Anno: 2010
Pagine: 186
Prezzo: € 12

Leave a Reply

Evangelici.net è un portale di informazione e approfondimento che opera dal 1996 per la valorizzazione del messaggio, dell’etica e di uno stile di vita cristiano

Sostieni il portale ➔