La sofferenza è un tema scottante, difficile eppure essenziale: inevitabile, di fronte al dolore, non caricarsi di domande e interrogativi, mentre Dio sembra quasi nascondersi e amplificare così il disagio. Un contributo alla riflessione sull’argomento arriva da Carlo Maria Martini e dalla riedizione rivista di un suo impegno editoriale che verte proprio sulla sofferenza. O meglio su «la risposta della fede nel tempo della prova».
Un tema caldo, che l’autore affronta con delicatezza e colta lucidità attraverso una serie di riflessioni su Giobbe: dal mistero della prova all’accettazione, dall’esame di coscienza fino alla risposta di Dio, il percorso di sofferenza del personaggio viene studiato passo per passo traendone spunti, meditazioni e applicazioni pratiche.
Due sezioni specifiche, con ulteriori esempi biblici, vengono dedicate alla “lotta con Dio” e alla “obbedienza della mente”, per concludere con un interessante parallelo tra Giobbe e il Cantico dei Cantici e la “instancabile ricerca” che vi si ritrova.
La forza della debolezza
Autore: Carlo Maria Martini
Anno: 2013
Pagine: 136
Prezzo: € 15