Il libro che ci legge

By 19 Gennaio 2023Gennaio 20th, 2023Spazio libri

La Bibbia ci parla e, mentre ci parla, ci scruta. Parte da questo presupposto Costanza Miriano nel suo ultimo lavoro, “Il libro che ci legge”, dedicato alle Sacre Scritture. La Bibbia non offre, spiega l’autrice, una mera competenza culturale (anche se, visti i risultati di molti concorrenti di fronte a domande di matrice biblica, forse tornerebbe utile anche in quel senso), ma attraverso storie e personaggi ci permette di comprendere meglio noi stessi. E, perché no, di trovare soluzioni adatte alla nostra vita.

Miriano si ispira, con la solita verve e le ormai consuete, esilaranti digressioni sulla quotidianità familiare, alle vicende di alcuni personaggi biblici (canonici e apocrifi) per inquadrare il percorso umano di amici e corrispondenti, sforzandosi di trovare in Mosè, Ruth, Salomone, Giuseppe, Ester, Rebecca (ma anche Giuditta, Susanna, Tobia e Sara) risposte ad alcuni tra i perché dell’esistenza, o almeno un incoraggiamento di fronte a disagi, disgrazie, passi falsi delle persone che le stanno a cuore.

Le vicende personali vengono lette, interpretate ma anche stemperate, con opportuna ironia, in virtù di un passaggio ulteriore, che spesso perdiamo di vista: «il frutto delle buone letture», spiega Miriano, «non è lo stare bene nostro: è lo stare bene degli altri intorno a noi», un “amare contropelo” che “ha un potere esplosivo”.

Il valore della lettura biblica viene sottolineato a ogni pagina dall’autrice che, peraltro, con onestà si rammarica di non sentirsi all’altezza delle proprie aspettative e confessa di non aver mai letto per intero la Bibbia (speriamo che, nel frattempo, abbia colmato la lacuna) ma mostra comunque di trovare, nella Bibbia, forza, conforto, luce per coltivare un rapporto con Dio che si percepisce intenso e profondo. Dimostrando nei fatti che, sì, la Parola «cambia i cuori di quelli che sono chiamati a viverla».

Il libro:
Costanza Miriano
Il libro che ci legge
Sonzogno, 2022
158 pp – 16 euro

Evangelici.net è un portale di informazione e approfondimento che opera dal 1996 per la valorizzazione del messaggio, dell’etica e di uno stile di vita cristiano

Sostieni il portale ➔