Le luci e le ombre di un re sospeso tra storia e mito: il re Davide è un elemento costitutivo e, insieme, un enigma del volksgeist ebraico. Per questo riveste una sua importanza Musica sono per me le Tue leggi, edito dalla Nave di Teseo (2022 – 544 pp, 24 euro), monumentale ricerca con cui il semiologo Ugo Volli ha ricostruito la vicenda umana del pastorello diventato il re “secondo il cuore di Dio” tra prove documentali, ricostruzioni e interpretazioni.
Volli, lontano da alibi storico critici, prende la Bibbia sul serio e tenta di dare al racconto della vita del re Davide un senso anche nei punti più controversi e difficili da mettere a fuoco, dove i diversi episodi sembrano sovrapporsi e contraddirsi. L’autore, dimostrando una significativa conoscenza della Bibbia e del Talmud, racconta, inquadra, ricostruisce e, in caso, ricuce, ripristina, rivaluta cercando nel testo e nei suoi significati meno battuti la risposta alle tante domande che, inevitabilmente, da lettore appassionato si pone.
Dalle pagine di Volli emerge una volta di più la figura di un ragazzo diventato uomo forse troppo presto, guerriero per caso e musicista per talento, una persona che vive un rapporto particolare con l’amicizia e l’amore, un re gravato dal peso di una corona ancora da consolidare ma sostenuto dal rapporto con un Dio che lo ama nonostante e oltre i suoi limiti. Un uomo di fede e di passione, di cadute e di virtù, un uomo in cui si intrecciano fin troppe vite.
Volli utilizza efficaci traduzioni personali e non manca di proporre collegamenti tra le vicende dell’epoca e la nostra attualità, oltre a offrire riferimenti e richiami culturali ad ampio raggio, da Omero a Shakespeare. Pagina dopo pagina, inoltre, riallaccia le vicende di Davide con i racconti biblici precedenti e successivi, indagando su località, nomi e genealogie, assonanze e coincidenze, scoprendo connessioni inaspettate e sollevando dubbi amletici.
Volli imbastisce ricostruzioni, avanza ipotesi, suggerisce retroscena, senza tuttavia mai lasciarsi tentare dall’invenzione narrativa fine a se stessa: il suo lavoro, insomma, si presenta come un’indagine storica dai risvolti psicologici, che coinvolge come un romanzo e arricchisce come un saggio mentre racconta una vicenda umana fuori dal tempo, capace di rappresentare e interrogare gli esseri umani di tutte le epoche.
Il libro:
Ugo Volli
Musica sono per me le Tue leggi
La nave di Teseo, 2022
544 pp, 24 euro