Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Chi sono i cristiani evangelici? Cosa dice la Bibbia? - Rispondono i moderatori
   Chi sono e cosa credono i cristiani evangelici?
(Moderatori: elovzu, ilcuorebatte, andreiu, Asaf, Marmar)
   Domani mi faccio un vitello d'oro!!
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2 3  4 · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Domani mi faccio un vitello d'oro!!  (letto 4166 volte)
Waterloo
Visitatore

E-Mail

Domani mi faccio un vitello d'oro!!
« Data del Post: 17.08.2003 alle ore 23:05:32 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Ok, ora ho capito. Dio guarda ai cuori. Io posso mettermi davanti ad una statua ma indirizzare il mio pensiero a Dio.  
 
Domani mi faccio un vitello d'oro.
Credo che mi aiuterà nella mia vita spirituale. Ho bisogno di un punto di riferimento.
 
E' ovvio che dietro il vitello per me ci sarà sempre Dio. Per me il vitello sarà solo una rappresentazione del vero Dio. Ma Dio guarda al cuore, giusto? Come ho fatto a non capirlo prima?
 
Si, lo so.  Qualcuno di voi mi tirerà fuori che già il popolo di Israele fece una cosa simile e Dio non fu molto contento.
Ma è ovvio che il passo di Esodo 32 deve essere soggetto a cattiva interpretazione.
Perché Dio si sarebbe dovuto arrabbiare? In fondo è scritto in esodo 32:5 che gli Israeliti avrebbero fatto festa davanti al vitello, ma in onore dell'Eterno.
Dietro il vitello c'era Dio per loro, il Dio che li aveva tirati fuori dall'Egitto.
Dio non può essere stato cosi duro nei loro confronti. Qualcosa in quel passo non quadra. Forse si tratta di un errore dei copisti?
 
Bah, se qualcuno può aiutarmi con quel passo, lo faccia, ma non provate a fermarmi. Piuttosto, se potete, potete inviarmi qualche oggetto d'oro in offerta? E' per una giusta causa.
 
Domani mi faccio un vitello d'oro. O al più dopodomani.
 
saluti
 
Wat
 
Loggato
elovzu
Amministratore
*****




Ti ama davvero!

   
WWW    E-Mail

Posts: 3881
Re: Domani mi faccio un vitello d'oro!!
« Rispondi #1 Data del Post: 18.08.2003 alle ore 11:24:30 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Va bene la mia fede (quella al dito)? Tanto la perdo sempre... Sorriso
« Ultima modifica: 18.08.2003 alle ore 11:24:47 by elovzu » Loggato

Francesco

"E' meglio accendere una candela che lamentarsi delle tenebre"
Wat
Visitatore

E-Mail

Re: Domani mi faccio un vitello d'oro!!
« Rispondi #2 Data del Post: 18.08.2003 alle ore 12:47:06 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio


on 18.08.2003 alle ore 11:24:30, elovzu wrote:
Va bene la mia fede (quella al dito)? Tanto la perdo sempre... Sorriso

 
Grazie elovzu. Vuoi che ti mando il mio indirizzo via email?
 
Saluti
 
Wat
Loggato
aldejes
Membro
***




Gloria a Dio!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 79
Re: Domani mi faccio un vitello d'oro!!
« Rispondi #3 Data del Post: 31.08.2003 alle ore 23:54:20 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Ho un crocifisso al collo, e nella mia camera un poster con il volto della Sindone...
devi toglierli? o commetto idolatria?
Non conoscete il cuore delle persone, come potete dire che qualcuno solo perchè prega guardando un quadro, un ritratto o qualcosa di fisico stia pregando quella cosa fisica... ma pensate che siamo davvero così sciocchi?
mah...  
contenti voi...
Loggato

Chi mi separerà dall'Amore di Dio?forse la tribolazione, la spada, il dolore, i protestanti?
Niente potrà mai separarmi dall'Amore di Dio in Cristo Gesù nostro Signore!
newAP
Visitatore

E-Mail

Re: Domani mi faccio un vitello d'oro!!
« Rispondi #4 Data del Post: 01.09.2003 alle ore 10:38:16 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Sarò banale: l'idolatria è condannata dalla Parola di Dio. Tutto il resto, anche se ci sembra umanamente ragionevole, deve fare i conti con la supremazia della Sua Volontà.  
Se Dio ha deciso che non vuole che ci facciamo "immagini" (addirittura non vuole che semplicemente le "facciamo"!!!) e ce lo ha detto chiaramente, perchè fare il contrario?
 
ALDEJES, non credo sia un problema di "essere sciocchi o meno", ma di ubbidienza o disobbedienza.
« Ultima modifica: 01.09.2003 alle ore 10:40:44 by newAP » Loggato
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: Domani mi faccio un vitello d'oro!!
« Rispondi #5 Data del Post: 01.09.2003 alle ore 11:51:06 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Io credo che oltre al problema di farsi immagini (il nostro Dio non lo permette e non vuole che ce ne facciamo perchè è un Dio geloso), ci sia un altro problema molto più grosso.
 
L'unico intermediario tra Dio è l'uomo è Gesù Cristo. basta. Quindi perchè farsi immagini di Maria, S. Giuseppe ed altri santi?
 
Inoltre se io mi inginocchio davanti alla statua di Maria, quello sto facendo, è inutile dire che lo sto facendo per Dio: credo che ciò sia falso e ridicolo. Peggio ancora accendere le candele o cose del genere!
 
Sono cose inutili, piene di religiosità e che non portano a niente.
 
Gesù ci promette che ogni cosa che chiederemo al Padre nel nome Suo la avremo. Viene aggiunto il concetto che dobbiamo avere fede per ottenere quello che chiediamo e che quello che chiediamo deve essere secondo la Sua volontà.
 
Questo ci basta, non ci servono morti che intercedono per noi, per quanto la loro vita sia stata buona e piena di opere pie.
Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
Joe75
Membro familiare
****




Il Signore è il mio Pastore!

   
WWW    E-Mail

Posts: 2531
Re: Domani mi faccio un vitello d'oro!!
« Rispondi #6 Data del Post: 01.09.2003 alle ore 21:39:04 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

penso che Wat abbia voluto porre una riflessione più ampia. Occhiolino
 
a noi evangelici dico: troppo facile accusare la chiesa cattolica di idolatria è come sparare sulla croce rossa... Linguaccia
 
ma abbiamo pensato che anche noi evangelici possiamo crearci il nostro vitello d'oro? Imbarazzato
non corriamo anche noi il rischio di farci un'immagine di Dio a nostra convenienza? Imbarazzato
spesso diciamo che Dio è amore ed è la verità, ma non è che abbiamo dimenticato che è anche il Santo, il Giusto?
spesso diciamo: Dio è buono e perdona tutti. verissmo!
a volte però questo serve solo per mascherare le nostre infedeltà...
beh se ci fermassimo un attimo a riflettere sulla nostra vita chissà cosa ne potrebbe uscire... altro che vitello d'oro! Triste
mah, forse sono andato fuori tema... 8)
 Sorriso
Loggato

Nell'amore non c'è paura, anzi l'amore perfetto caccia via la paura.
taita67
Visitatore

E-Mail

Re: Domani mi faccio un vitello d'oro!!
« Rispondi #7 Data del Post: 02.09.2003 alle ore 08:02:06 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio


on 01.09.2003 alle ore 13:16:25, Bubba wrote:
Saluti a tutti,
riguardo al mio post: "i cattolici non osarono fiatare...."
sono stato inesatto. Avrei dovuto dire "i cattolici iconolatri non osarono fiatare....". Mi scuso dell'inesattezza. Per il resto il senso rimane il solito, xche MI SPIEGATE CHE DIFFERENZA c'è tra il vitello d'oro e la madonna di loreto? io ho visto persone prostrarsi davanti a quella statua (che tra l'altro sembra un futuribile modello di missile spaziale).
 
Bubba

 
Buongiorno a tutti.
Io invece vorrei chiedere: mi spiegate che differenza c'è tra il vitello d'oro ed il serpente innalzato da Mosè nel deserto? Grazie.
 
Loggato
batti
Membro
***





   
WWW    E-Mail

Posts: 234
Re: Domani mi faccio un vitello d'oro!!
« Rispondi #8 Data del Post: 02.09.2003 alle ore 14:16:53 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


Quote:
Non conoscete il cuore delle persone, come potete dire che qualcuno solo perchè prega guardando un quadro, un ritratto o qualcosa di fisico stia pregando quella cosa fisica... ma pensate che siamo davvero così sciocchi?  

 
Esodo 20:4 Non farti scultura, né immagine alcuna delle cose che sono lassù nel cielo o quaggiù sulla terra o nelle acque sotto la terra. 5 Non ti prostrare davanti a loro
Loggato

BATTI
bonghetti
Membro
***




GOD IS LOVE

   
WWW    E-Mail

Posts: 170
Re: Domani mi faccio un vitello d'oro!!
« Rispondi #9 Data del Post: 02.09.2003 alle ore 14:21:31 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 02.09.2003 alle ore 08:02:06, taita67 wrote:

Buongiorno a tutti.
Io invece vorrei chiedere: mi spiegate che differenza c'è tra il vitello d'oro ed il serpente innalzato da Mosè nel deserto? Grazie.
 

 
Spero di poterti rispondere esurientemente:
 
1) Il Vitello d'oro fu una scelta umana e non di Dio, mentre il serpente di rame fu la risposta di Dio all'uomo.
2) Oltretutto và ricordato che succesivamente il serpente di rame fu fatto distruggere, perchè lo scopo del serpente non era adorarlo (come purtroppo invece accadde), piuttosto Dio l'avevo dato come punto di riferimento perchè guardassero a Lui. Ed invece (ogni tanto mi scappa la polemicuccia...), come ogni tantio accade oggi, si scambia il riferimento che ci deve far ricordare, con un idolo dai poteri soprannaturali.... Occhiolino
 
Loggato
taita67
Visitatore

E-Mail

Re: Domani mi faccio un vitello d'oro!!
« Rispondi #10 Data del Post: 02.09.2003 alle ore 14:37:55 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio


on 02.09.2003 alle ore 14:21:31, bonghetti wrote:

 
Spero di poterti rispondere esurientemente:
 
1) Il Vitello d'oro fu una scelta umana e non di Dio, mentre il serpente di rame fu la risposta di Dio all'uomo.
2) Oltretutto và ricordato che succesivamente il serpente di rame fu fatto distruggere, perchè lo scopo del serpente non era adorarlo (come purtroppo invece accadde), piuttosto Dio l'avevo dato come punto di riferimento perchè guardassero a Lui. Ed invece (ogni tanto mi scappa la polemicuccia...), come ogni tantio accade oggi, si scambia il riferimento che ci deve far ricordare, con un idolo dai poteri soprannaturali.... Occhiolino
 

 
Vero, hai ragione: peccato che nonostante il cattivo uso Gesù lo applicò proprio a se stesso ed al suo sacrificio salvifico. Curioso.
 
Loggato
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: Domani mi faccio un vitello d'oro!!
« Rispondi #11 Data del Post: 02.09.2003 alle ore 22:31:04 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Ho parlato pochi giorni fa con una cattolica carismatica circa l'argomento delle immagini iconografiche che la chiesa cattolica fa adorare.
Secondo lei tali immagini non vengono adorate ma venerate (dove stà la differenza poiHu?!).
 
Maria ed i santi sono solo degli intermediari che intercedono con Dio per i vivi, che assurdità!
 
Inoltre mi spiegava che era più facile pregare avendo un'immagine d'avanti perchè in questo modo per l'uomo è più facile, PECCATO CHE LA BIBBIA AFFERMA CHE "Or la fede è certezza di cose che si sperano, dimostrazione di realtà che non si vedono" Ebrei 11:1
 
Ed ancora Cristo stesso riferito a Tommaso avverte:
"Gesù gli disse: «Perché mi hai visto, tu hai creduto; beati quelli che non hanno visto e hanno creduto!»" Giovanni 20:29
« Ultima modifica: 02.09.2003 alle ore 22:34:37 by Virus » Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
semplice
Membro supporter
*****



E' una gloria, per l'uomo, astenersi dalle contese

   
WWW    E-Mail

Posts: 2612
Re: Domani mi faccio un vitello d'oro!!
« Rispondi #12 Data del Post: 03.09.2003 alle ore 11:34:04 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Francamente, non sono di quelli che demonizzano in toto le immagini.
Infatti, mi pare che Dio stesso ordinò a Mosè di fare i cherubini d'oro ecc.
Inoltre a rigor di logica, se dovessimo applicare alla lettera il comandamento, non dovremmo raffigurare niente di niente, neppure i pesciolini ecc. Dovremmo fare come i musulmani.
Penso che non dovrebbero essere ammessi neanche film sulla vita di Gesù e consimili.
Infine, credo che anche l'arte sacra potrebbe servire a lodare Dio e a raccontare le grandi verità della fede, se gli uomini non fossero così materialisti e legati al terreno, da non saper mai discernere il limite oltre il quale assolutamente non si deve andare.
Insomma, credo che tutti noi ci siamo formati almeno un quadro mentale, che so io, di Gesù in agonia nell'orto degli ulivi, o del Calvario, o della Resurrezione.
Che male ci sarebbe a mettere su carta (o tela, o marmo, o pellicola o Internet) le proprie emozioni?
Neppure dobbiamo negare che nei secoli bui dell'analfabetismo, le immagini e le rappresentazioni sacre avevano anche lo scopo di trasmettere le storie della Bibbia e farle conoscere a tutti, un po' come facciamo noi, anche oggi, nelle Scuole Domenicali o nelle varie scenette che si organizzano regolarmente.
 
*******
 
Detto questo, mi pare inutile, da parte cattolica, cercare di nascondersi dietro il dito, quando è sotto gli occhi di tutti la grande enfasi che viene messa, a tutti i livelli, su reliquie, immagini, statue e simulacri vari, in onore dei quali sono state costruite chiese e santuari, si fanno processioni, si spendono (e si guadagnano) fior di soldini sonanti, si organizzano pellegrinaggi, e compagnia bella.
I santini usati come amuleti negli ospedali, il commercio di madonnine varie, l'inflazione di ritratti di Pio da Pietralcina (a detrimento, fra l'altro, di tanti altri santi tradizionali), i volti e i cuori di Gesù che francamente, trasmettono un'immagine di eterna sconfitta, che se uno non è cristiano, non ci diventerebbe per tutto l'oro del mondo .... insomma, se dovete difendere tutto questo, accomodatevi, ma sarebbe meglio farlo o dirlo con un bel "è così, punto e basta", che cercando spiegazioni, dintinguo e chiarimenti che francamente, sanno tanto di arrmpicata sugli specchi.  
 
Loggato
taita67
Visitatore

E-Mail

Re: Domani mi faccio un vitello d'oro!!
« Rispondi #13 Data del Post: 03.09.2003 alle ore 13:24:11 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio


on 03.09.2003 alle ore 11:34:04, semplice wrote:
Francamente, non sono di quelli che demonizzano in toto le immagini.
Infatti, mi pare che Dio stesso ordinò a Mosè di fare i cherubini d'oro ecc.
Inoltre a rigor di logica, se dovessimo applicare alla lettera il comandamento, non dovremmo raffigurare niente di niente, neppure i pesciolini ecc. Dovremmo fare come i musulmani.
Penso che non dovrebbero essere ammessi neanche film sulla vita di Gesù e consimili.
Infine, credo che anche l'arte sacra potrebbe servire a lodare Dio e a raccontare le grandi verità della fede, se gli uomini non fossero così materialisti e legati al terreno, da non saper mai discernere il limite oltre il quale assolutamente non si deve andare.
Insomma, credo che tutti noi ci siamo formati almeno un quadro mentale, che so io, di Gesù in agonia nell'orto degli ulivi, o del Calvario, o della Resurrezione.
Che male ci sarebbe a mettere su carta (o tela, o marmo, o pellicola o Internet) le proprie emozioni?
Neppure dobbiamo negare che nei secoli bui dell'analfabetismo, le immagini e le rappresentazioni sacre avevano anche lo scopo di trasmettere le storie della Bibbia e farle conoscere a tutti, un po' come facciamo noi, anche oggi, nelle Scuole Domenicali o nelle varie scenette che si organizzano regolarmente.
 
*******
 
Detto questo, mi pare inutile, da parte cattolica, cercare di nascondersi dietro il dito, quando è sotto gli occhi di tutti la grande enfasi che viene messa, a tutti i livelli, su reliquie, immagini, statue e simulacri vari, in onore dei quali sono state costruite chiese e santuari, si fanno processioni, si spendono (e si guadagnano) fior di soldini sonanti, si organizzano pellegrinaggi, e compagnia bella.
I santini usati come amuleti negli ospedali, il commercio di madonnine varie, l'inflazione di ritratti di Pio da Pietralcina (a detrimento, fra l'altro, di tanti altri santi tradizionali), i volti e i cuori di Gesù che francamente, trasmettono un'immagine di eterna sconfitta, che se uno non è cristiano, non ci diventerebbe per tutto l'oro del mondo .... insomma, se dovete difendere tutto questo, accomodatevi, ma sarebbe meglio farlo o dirlo con un bel "è così, punto e basta", che cercando spiegazioni, dintinguo e chiarimenti che francamente, sanno tanto di arrmpicata sugli specchi.  
 
 

 
Riconosco gli abusi e non mi nascondo certo dietro ad un dito. Però anche al tempo degli apostoli si usava toccare gli ammalati con i fazzoletti venuti a contatto con gli apostoli stessi, pratica che dovresti bollare secondo il medesimo rigore.
Il fatto che sia riportato nella Scrittura non significa un bel niente: fa riferimento ad una inclinazione umana che magari si potrà ritenere più "lieve" rispetto a quelle da te elencate ma che a mio avviso rimanda sempre ad una qualche pratica "superstiziosa" o peggio magica. Quanti oggi tra gli evangelici duri e puri potremmo trovare chi approverebbe simili pratiche?
Poi ho già tirato in ballo il serpente di bronzo: il punto non è chi ha ordinato di farlo, ma è l'utilizzo. Non fu un elemento ornamentale (tipo i cherubini o i melograni) ma aveva una funzione "curativa", quasi salvifica. Ricordiamo anche che presso i pagani il serpente era simbolo delle divinità legate alla medicina. I tori utilizzati nel tempio di Gerusalemme presso i pagani erano spesso il "veicolo" (per usare un termine induista) delle divinità.
Se invece la mettiamo in questi termini: se è raccontato nella bibbia è lecito altrimenti no, allora è un altro paio di maniche. Ma su questo so di attirare fiumi di risposte.
 
Loggato
Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: Domani mi faccio un vitello d'oro!!
« Rispondi #14 Data del Post: 03.09.2003 alle ore 14:43:33 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 03.09.2003 alle ore 11:34:04, semplice wrote:
Francamente, non sono di quelli che demonizzano in toto le immagini.
Infatti, mi pare che Dio stesso ordinò a Mosè di fare i cherubini d'oro ecc.
Inoltre a rigor di logica, se dovessimo applicare alla lettera il comandamento, non dovremmo raffigurare niente di niente, neppure i pesciolini ecc. Dovremmo fare come i musulmani.
Penso che non dovrebbero essere ammessi neanche film sulla vita di Gesù e consimili.
Infine, credo che anche l'arte sacra potrebbe servire a lodare Dio e a raccontare le grandi verità della fede, se gli uomini non fossero così materialisti e legati al terreno, da non saper mai discernere il limite oltre il quale assolutamente non si deve andare.
Insomma, credo che tutti noi ci siamo formati almeno un quadro mentale, che so io, di Gesù in agonia nell'orto degli ulivi, o del Calvario, o della Resurrezione.
Che male ci sarebbe a mettere su carta (o tela, o marmo, o pellicola o Internet) le proprie emozioni?
Neppure dobbiamo negare che nei secoli bui dell'analfabetismo, le immagini e le rappresentazioni sacre avevano anche lo scopo di trasmettere le storie della Bibbia e farle conoscere a tutti, un po' come facciamo noi, anche oggi, nelle Scuole Domenicali o nelle varie scenette che si organizzano regolarmente.

 
Caro semplice, posso essere d'accordo con te quasi al 100% perchè forse dimentichi che il comandamento di Dio non si ferma al non farsi immagini e basta, quello è scontato: ognuno di noi può disegnare, fare sculture ecc.. ecc.. ma quello che l'Eterno vieta è il prostarsi e l'adorare tali immagini o icone, E QUESTO I CATTOLICI LO FANNO OGNI GIORNO ED IN OGNI LUOGO.
 
Rif.  
Esodo 20:4 Non ti farai scultura alcuna né immagine alcuna delle cose che sono lassù nei cieli o quaggiù sulla terra o nelle acque sotto la terra.
Esodo 20:5 Non ti prostrerai davanti a loro e non le servirai, perché io, l'Eterno, il tuo DIO, sono un Dio geloso che punisce l'iniquità dei padri sui figli fino alla terza e alla quarta generazione di quelli che mi odiano
Esodo 20:6 e uso benignità a migliaia, a quelli che mi amano e osservano i miei comandamenti.
 
I cherubini d'oro fu Dio stesso ad ordinare a Mosè di farli e Mosè ubbidì, ma questo non ci permette oggi di farci immagini secondo le nostre idee, o a seconda che l'uomo abbia deciso o meno che un morto è diventato beato o santo, credo sia chiaro.
 
Faccio un altro esempio: Dio ordina di non uccidere, ma sappiamo bene che Egli stesso ordinò al popolo di Israele di combattere per la terra promessa: cosa dobbiamo pensare? Possiamo uccidere oggi e pensare di non aver peccato?
Davide uccise tanti soldati nemici, ma quando fece uccidere Uria si macchiò di omicidio infamante, perchè aveva ucciso per un suo personale desiderio.
Per questo Dio punì Davide non facendogli costruire il Tempio a motivo delle sue mani sporche di sangue, il sangue di Uria.
Spero sia stato chiaro nell'esporre il mio punto di vista.
« Ultima modifica: 03.09.2003 alle ore 14:55:16 by Virus » Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
Pagine: 1 2 3  4 · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy