Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Dottrina, storia ed esegesi biblica (partecipazione riservata a chi si identifica con i punti di fede di evangelici.net)
   Esegesi dell'Antico Testamento
(Moderatori: andreiu, Asaf)
   Il Leviatano
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Il Leviatano  (letto 1269 volte)
Ewigen
Membro familiare
****




Lutheran

   
WWW    E-Mail

Posts: 1005
Il Leviatano
« Data del Post: 05.08.2009 alle ore 17:01:14 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Spesso alcuni traducono il nome della creatura creata da Dio come un coccodrillo.
Tuttavia da quanto risulta in Is 27,1:
 
In quel giorno, con la spada dura, grande e forte, Il Signore, visiterà Levithan, il serpente tortuoso, e ucciderà il mostro che è nel mare.
 
Di sicuro è un rettile,ma tra un coccodrillo e un serpente la differenza ne passa.
 
Errore di traduzioni oppure anche anche la sua traduzione fatta sul libro di Isaia come serpente è errata'
 
Loggato

Meglio Figli di Dio che Pro-Choice,Pro-Gay,discendenti di scimmie,blasfemi e liberal.Con il male assoluto non si dialoga!
Asaf
Admin
*****




La verità sta nella Scrittura!

   
WWW    E-Mail

Posts: 4724
Re: Il Leviatano
« Rispondi #1 Data del Post: 06.08.2009 alle ore 11:49:10 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Liwiatan derivando dalla radice di lawa (curva, piega) prende il significato di “attorcigliato, avvolto su stesso a spire”.
 
Biblicamente (ma anche da testi ugaritici) è un grande animale acquatico (confr.Sl.104:26, 74:13-14), che per la forma è associato ad un “tannin” serpente (marino) Is.27:1, taluni scorgono il Leviatano nel coccodrillo dalla descrizione di Gb.40:25 ss.  
Loggato

Per una corretta esegesi biblica più che questione di testi e contesti è questione di testi e ...teste!
Amenachos
Membro
***





   
WWW    E-Mail

Posts: 169
Re: Il Leviatano
« Rispondi #2 Data del Post: 13.09.2014 alle ore 19:08:40 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Il Liwyathan è un animale mitologico dell'antichità, non realmente esistito, ed è spesso associato ad altre creature mitologiche, come Rahab, Tannìn (che può anche indicare grossi animali marini), Nachàsh (che indica il serpente).
 
Sono creature che compaiono anche nella Bibbia, in più parti.
 
La maledicano coloro che maledicono il giorno, coloro che sono equipaggiati per suscitare Leviathan. (Giobbe 3:8)
 
In quel giorno YHWH punirà con la sua spada dura, grande e forte, Leviathan, Nachàsh fuggente, Leviathan, Nachàsh tortuoso, e ucciderà il Tannin ch'è nel mare! (Isaia 27:1)
 
Risvegliati, risvegliati, rivestiti di forza, o braccio di YHWH! Risvegliati come nei giorni antichi, come nelle antiche età! Non sei tu che facesti a pezzi Rahab, che trafiggesti Tannin? Non sei tu che prosciugasti il mare, le acque del grande abisso, che facesti delle profondità del mare una via per il passaggio dei redenti? (Isaia 51:9-10)
 
Con la sua forza egli solleva il mare, con la sua intelligenza ferisce Rahab. Al suo soffio il cielo torna sereno, la sua mano trafigge Nachàsh fuggente. (Giobbe 26:12-13)
 
Tu, con la tua forza, spartisti Yamm, frantumasti le teste dei Tanninìm sulle acque, tu spezzasti le teste di Leviathan, lo desti in pasto al popolo del deserto. (Salmo 74:13-14)
 
Tu domi l'orgoglio del mare. Quando le sue onde s'innalzano, tu le acquieti. Tu hai spezzato Rahab come trafitto. Con il braccio della Tua potenza, hai disperso i tuoi nemici. (Salmo 89:9-10)
 
Sono io forse il mare o Tannìn che tu ponga su di me una guardia? (Giobbe 7:12)
 
Là viaggiano le navi, là c'è Leviathan che hai formato perché vi giochi. (Salmo 104:26)
 
Anche se si nascondessero in vetta al Carmelo, io li scoverei lassù e li prenderei. Anche se si nascondessero al mio sguardo in fondo al mare, laggiù ordinerei al Nachàsh di morderli. (Amos 9:3)
 
Anche gli apocrifi ne parlano:
 
Poi Tu ordinasti due creature viventi, l'una la chiamasti Enoch, l'altra Leviathan. E separasti l'una dall'altra: poiché la settima parte, cioè dove le acque erano unite, non le trattenessero entrambe. (II Esdra 6:49-50)
 
E avverrà, quando tutto ciò che doveva avvenire sarà avvenuto in quelle parti, che il Messia inizierà ad essere rivelato. E Behemoth sarà rivelato dal suo luogo e Leviathan ascenderà dal mare, le due grandi creature che Io creai il quinto giorno della creazione e che sono stato trattenute fino a quel tempo; ed essi saranno cibo per tutti coloro che saranno lasciati. Anche la terra produrrà il proprio frutto diecimila volte in più e su ogni vigna ci saranno mille rami, e ogni ramo produrrà mille grappoli, ogni grappolo produrrà mille acini e ogni acino produrrà un kor (350 l) di vino. E gli affamati si rallegreranno: e inoltre vedranno meraviglie ogni giorno. Venti partiranno da Me per portare ogni giorno la fragranza di frutti aromatici, e alla fine del giorno nuvole che distilleranno la rugiada di salute. E avverrà proprio in quel tempo che il tesoro della manna discenderà nuovamente dall'alto, ed essi ne mangeranno in quegli anni, perché essi sono coloro che sono arrivati alla consumazione del tempo. (Apocalisse di Baruch 29:3-8)
 
Inoltre c'è anche il Talmud Bavli, in Bava Bathra 74a-75a, Shabbat 30b, Kethuvòt 11b.
 
In una coppa rinvenuta a Nippur troviamo il testo aramaico seguente:
 
אשפנא לכון באישפא דימא ואישפא דלויתן תנינא
 
Io ti incanto con l'incantesimo di Yām e con l'incantesimo di Leviathan il Tannìn!
 
E di grande importanza è la testimonianza che abbiamo dal Ciclo di Ba'al, in ugaritico. KTU 1.5, col. I, ll. 1-4 recita così:
 
ktmḫṣ.ltn.bṯn.brḥ/
 
tkly.bṯn.‛qltn.[..]/
 
šlyt.d.šb‛t.rašm/
 
tṯkḥ.ttrp.šmm
 
Quando tu uccidesti Ltn, il serpente fuggente/
Distruggesti il serpente tortuoso [..]/
Il potente dalle sette teste/
I cieli si scaldarono, si seccarono.
 
Le parti che ho messo in grassetto sono molto interessanti, perché l'ugaritico ltn.bṯn.brḥ corrisponde all'ebraico "liwyathan nachash bariach" di Isaia 27:1 (Leviatan, Nachash fuggente); bṯn.‛qltn corrisponde a "nachash 'aqalaton", sempre in Isaia 27:1 (Nachash tortuoso); a šb‛t.rašm, cioè sette teste, si allude nel Salmo 74, dove si dice appunto che "tu spezzasti le teste di Liwyathan".
Tanto Leviatan quanto Yam (cioè il mare), erano divinità del caos sottomesse da Ba'al. Spesso nella Bibbia troviamo allusioni a lotte tra YHWH e questi mostri, in chiara chiave polemica contro le divinità pagane.
In Giobbe 3:8 per esempio abbiamo molti riferimenti incrociati, due mitologemi uniti in uno:
- il drago celeste che causa un'eclisse inghiottendo la luna o il sole (cfr. il ciclo di Baal e di Anat, in cui Koshar protegge Asherah, dea del sole)
- la ciclica battaglia e sottomissione da parte di Baal di Yam (anche Nahar)
C'è un gioco di parole, una paranomasia, tra yom (giorno) e yam (mare). In parallelismo con Leviathan si allude al giorno (yom) e si richiama il mare (yam), in un parallelismo già noto dalla letteratura ugaritica.
Loggato
Pagine: 1  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy