Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Vita di chiesa e cammino cristiano
   Famiglia, sessualità, medicina e disabilità
(Moderatori: saren, andreiu, Marmar)
   la tentazione
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2 3  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: la tentazione  (letto 1839 volte)
albenabella
Membro familiare
****




una vita eterna con Dio

   
WWW    E-Mail

Posts: 439
la tentazione
« Data del Post: 05.12.2005 alle ore 17:28:49 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Cosa e' per voi la tentazione e come dobbiamo reagire e comportarsi?  Sorriso
 
« Ultima modifica: 05.12.2005 alle ore 17:30:28 by Marmar » Loggato

"Il Signore Dio è la mia forza,
egli rende i miei piedi come quelli delle cerve
e sulle alture mi fa camminare"Abacuc 3:19

sunday
Osservatore
*



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 0
Re: la tentazione
« Rispondi #1 Data del Post: 06.12.2005 alle ore 10:34:11 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 05.12.2005 alle ore 17:28:49, albenabella wrote:
Cosa e' per voi la tentazione e come dobbiamo reagire e comportarsi?  Sorriso
 

 
Per me la tantazione ha due fonti, una procede dal diavolo, vediamo come Gesù stesso è stato tentato nel deserto (Matteo 4), l'altra tentazione proviene dalla nostra mente, sopratutto da una mente che non è rinnovata dalla Parola di Dio, (Romani 12:2)  
E' un argomento molto interessante, ne vale la pena approfondirlo.  DTB  Sunday
« Ultima modifica: 06.12.2005 alle ore 12:26:10 by Giamba » Loggato
linchen
Membro onorario
*****




Fin qui l'Eterno ci ha soccorsi! (9/9/2013)

   
WWW    E-Mail

Posts: 15267
Re: la tentazione
« Rispondi #2 Data del Post: 06.12.2005 alle ore 14:51:47 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

La tentazione puo' convolgere le sfere piu' svariate della nostra mente e personalita'....
Eppure come dimostra l'apertura di questo thread essa e' molto spesso associata al sesso.
 
Che cosa e' in realta' la tentazione?  
Perche' si ritiene la tentazione sessuale piu' pericolosa
di tanti altri tipi di tentazione?
 
Ad esempio, c'e' ancora qualcuno che crede che la cosiddetta "mela" di Adamo ed Eva.... fosse la tentazione di fare sesso?
 
Loggato

l'AMORE edifica!
Wongfeihung
Visitatore

E-Mail

Re: la tentazione
« Rispondi #3 Data del Post: 06.12.2005 alle ore 15:44:59 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Beh intanto credo che sia scorretto dire che la tentazione derivi dalla nostra mente, è biblicamente corretto dire che arriva dalla nostra carne (Giacomo 1), ognuno di noi è tentato dalla propria concupiscenza che lo attrae al male e lo seduce.
 
Perchè si dice che la tentazione sessuale è più pericolosa? perchè viviamo in ambienti sessuofobi, che hanno paura del sesso e non sanno dare risposte sane ai giovani e cercano di reprimerli con regole che anzichè farli crescere  in maniera sana li fa diventare frustrati!!
 
Ecco quello che penso.
 
E' peggio fare l'amore con la propria ragazza, se lei non rimane incinta (ovvio) o dire le bugie a chi ti vuole bene?
E' peggio fare sesso oppure è peggio l'ipocrisia, la maldicenza e via dicendo??
 
Wong
« Ultima modifica: 06.12.2005 alle ore 18:06:07 by Marmar » Loggato
albenabella
Membro familiare
****




una vita eterna con Dio

   
WWW    E-Mail

Posts: 439
Re: la tentazione
« Rispondi #4 Data del Post: 06.12.2005 alle ore 17:48:52 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Ho aperto questo thread proprio perche' vedo spesso fra i credenti una esagerazione quando si parla della tentazione da punto di vista sessuale come un problema che ti mette la vita in un pericolo grande. C'e paura, alcuni scappano, altri si girano le teste per non guardare qualcuno dall'altro sesso che li attira e cosi via. Cerco di parlarne con voi per trovare una saggia soluzione di come dobbiamo comportarsi perche' a volte non riesco a capire un tale atteggiamento.  
Secondo me si ritiene la tentazione sessuale piu' pericolosa perche' noi i cristiani in generale da soli facciamo che sembra cosi' negli occhi. Pero' credo che si possa trovare un modo in cui ci comportiamo come adulte senza entrare in peccato e senza tradire ai nostri principi e morale. Che ne pensate?  
 Sorriso A proposito penso anch'io come sunday che da una parte la tentazione provenga dalla mente - i nostri pensieri ma anche credo che siccome Dio ci ha creati in due sessi  - donne e uomini e normale che i nostri corpi reagiscono quando vediamo delle persone dall'altro sesso che ci sono simpatici.  
Allora dove e il bilancio per non sentirsi colpevoli e per non reagire come se fossimo in una situazione chi sa quanto pericolosa che ci porta a peccare?
Infatti chi puo definire cosa e' la tentazione?
« Ultima modifica: 06.12.2005 alle ore 18:48:56 by Marmar » Loggato

"Il Signore Dio è la mia forza,
egli rende i miei piedi come quelli delle cerve
e sulle alture mi fa camminare"Abacuc 3:19

sunday
Osservatore
*



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 0
Re: la tentazione
« Rispondi #5 Data del Post: 06.12.2005 alle ore 18:34:17 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 06.12.2005 alle ore 15:44:59, Wongfeihung wrote:
Beh intanto credo che sia scorretto dire che la tentazione derivi dalla nostra mente, è biblicamente corretto dire che arriva dalla nostra carne (Giacomo 1), ognuno di noi è tentato dalla propria concupiscenza che lo attrae al male e lo seduce.
 
Perchè si dice che la tentazione sessuale è più pericolosa? perchè viviamo in ambienti sessuofobi, che hanno paura del sesso e non sanno dare risposte sane ai giovani e cercano di reprimerli con regole che anzichè farli crescere  in maniera sana li fa diventare frustrati!!
 
Ecco quello che penso.
 
E' peggio fare l'amore con la propria ragazza, se lei non rimane incinta (ovvio) o dire le bugie a chi ti vuole bene?
E' peggio fare sesso oppure è peggio l'ipocrisia, la maldicenza e via dicendo??
 
Wong

 
Per prima cosa vorrei dire che la tentazione deve per forza iniziare dalla nostra mente, non c'è tentazione che non passi e si produca attraverso i nostri pensieri e poi si adempie nella carne. Questo non è solo biblico, ma è anche scentifico.  Infatti la concupiscenza è desiderio di qualcosa. Come si arriva a desiderare se non attraverso quello che i nostri occhi vedono e la nostra mente architetta per arrivare a ottenere.
E' vero che per molti parlare di sessualità è un tabù, non dovrebbe essere così, perchè Dio stesso ha creato il sesso, sopratutto nelle famiglie e poi nelle chiese si dovrebbe approfondire il discorso. Per i cristiani dovrebbe essere normale parlare di sesso, è ovvio visto sempre attraverso l'ottica della Parola di Dio.  DVB  Sunday
« Ultima modifica: 06.12.2005 alle ore 19:05:47 by Marmar » Loggato
albenabella
Membro familiare
****




una vita eterna con Dio

   
WWW    E-Mail

Posts: 439
Re: la tentazione
« Rispondi #6 Data del Post: 06.12.2005 alle ore 20:53:10 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Sono d'accordo con te Sunday, grazie per il tuo saggio commento. Anch'io credo che parlare della sessualita' debba essere una cosa normale nelle famiglie cristiane e le chiese, non so come e fra sorelle e fratteli perche' non ho mai parlato. Pero' ho visto che nel forum si e' scritto di tanti argumenti.
Comunque torniamo al tema e riflettiamo sulla tentazione. Cos'e e secondo voi c'e differenza nel modo di pensare e agire fra i credenti e i non credenti?
Vi siete mai sentiti colpevoli o impauriti e in pericolo in momenti quando siete stati tentati?  
« Ultima modifica: 06.12.2005 alle ore 22:43:06 by albenabella » Loggato

"Il Signore Dio è la mia forza,
egli rende i miei piedi come quelli delle cerve
e sulle alture mi fa camminare"Abacuc 3:19

Webbina
Visitatore

E-Mail

Re: la tentazione
« Rispondi #7 Data del Post: 06.12.2005 alle ore 22:13:08 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio


on 06.12.2005 alle ore 15:44:59, Wongfeihung wrote:

Perchè si dice che la tentazione sessuale è più pericolosa? perchè viviamo in ambienti sessuofobi, che hanno paura del sesso e non sanno dare risposte sane ai giovani e cercano di reprimerli con regole che anzichè farli crescere  in maniera sana li fa diventare frustrati!!
 
Ecco quello che penso.
 
E' peggio fare l'amore con la propria ragazza, se lei non rimane incinta (ovvio) o dire le bugie a chi ti vuole bene?
E' peggio fare sesso oppure è peggio l'ipocrisia, la maldicenza e via dicendo??
 
Wong

 
La penso esattamente come te, e devo ammettere che è la cosa che più mi ha fatto penare nell'accettare Gesù nella mia vita...ho dovuto studiale la Sua Parola e cercare di non fissare la mia mente su quello che certi cristiani dicono e pensano della sfera sessuale.
 
La tentazione è in tante cose, non solo nel sesso, e io credo venga principalmente dal male, che conosce i nostri punti deboli e si insinua cercando di allontanarci da Dio.
« Ultima modifica: 06.12.2005 alle ore 22:25:40 by linchen » Loggato
albenabella
Membro familiare
****




una vita eterna con Dio

   
WWW    E-Mail

Posts: 439
Re: la tentazione
« Rispondi #8 Data del Post: 08.12.2005 alle ore 11:34:34 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Secondo voi cosa vuol dire la preghiera in Matteo 6:13?
 
"e non ci indurre in tentazione,
ma liberaci dal male"
« Ultima modifica: 08.12.2005 alle ore 16:01:08 by Marmar » Loggato

"Il Signore Dio è la mia forza,
egli rende i miei piedi come quelli delle cerve
e sulle alture mi fa camminare"Abacuc 3:19

Webbina
Visitatore

E-Mail

Re: la tentazione
« Rispondi #9 Data del Post: 08.12.2005 alle ore 16:11:45 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

La tentazione, qualunque sfera intacchi della nostra vita, è negativa perchè tende a farci rimanere attaccati alle cose del mondo, un modo per distoglierci da Dio secondo me.
« Ultima modifica: 08.12.2005 alle ore 18:32:56 by Marmar » Loggato
albenabella
Membro familiare
****




una vita eterna con Dio

   
WWW    E-Mail

Posts: 439
Re: la tentazione
« Rispondi #10 Data del Post: 13.12.2005 alle ore 16:37:02 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Grazie Webbina, a parte le tentazioni nel mondo come secondo te dobbiamo reagire alle tentazioni fra i credenti? Se ci piace qualcuno e siamo tentati che atteggiamento e adatto avere? Sorriso
« Ultima modifica: 13.12.2005 alle ore 18:56:43 by Marmar » Loggato

"Il Signore Dio è la mia forza,
egli rende i miei piedi come quelli delle cerve
e sulle alture mi fa camminare"Abacuc 3:19

albenabella
Membro familiare
****




una vita eterna con Dio

   
WWW    E-Mail

Posts: 439
Re: la tentazione
« Rispondi #11 Data del Post: 13.12.2005 alle ore 16:50:15 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 06.12.2005 alle ore 14:51:47, linchen wrote:
 
Perche' si ritiene la tentazione sessuale piu' pericolosa
di tanti altri tipi di tentazione?

 
Per Linchen,
 
Credi che si ritenga la tentazione sessuale piu' pericolosa perche' la gente pensa che sia molto facile entrare in peccato e il peccato sessuale viene considerato come grande per i cristiani?
 
Che ne pensate?
« Ultima modifica: 13.12.2005 alle ore 18:57:14 by Marmar » Loggato

"Il Signore Dio è la mia forza,
egli rende i miei piedi come quelli delle cerve
e sulle alture mi fa camminare"Abacuc 3:19

Virus
Membro supporter
*****



He died for me... and now I live for Him!

   
WWW    E-Mail

Posts: 5843
Re: la tentazione
« Rispondi #12 Data del Post: 13.12.2005 alle ore 18:25:20 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

1Corinzi 6:18
Fuggite la fornicazione. Qualunque altro peccato che l'uomo commetta è fuori del corpo, ma chi commette fornicazione pecca contro il suo proprio corpo.
 
1Tessalonicesi 4:3
Poiché questa è la volontà di Dio: la vostra santificazione; che vi asteniate dalla fornicazione.
 
Dobbiamo stare attenti alla fornicazione, ma cos'è la fornicazione. Anche in Apocalisse (cap. 17, 18 e 19) si parla di fornicazione... ma che cos'è secondo voi?
« Ultima modifica: 13.12.2005 alle ore 18:57:48 by Marmar » Loggato

Nessuna parola cattiva esca dalla vostra bocca, ma se ne avete una buona per l'edificazione, secondo il bisogno, ditela affinché conferisca grazia a quelli che ascoltano ( Efesini 4:29 )
Webbina
Visitatore

E-Mail

Re: la tentazione
« Rispondi #13 Data del Post: 13.12.2005 alle ore 21:57:43 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio


on 13.12.2005 alle ore 16:37:02, albenabella wrote:
Grazie Webbina, a parte le tentazioni nel mondo come secondo te dobbiamo reagire alle tentazioni fra i credenti? Se ci piace qualcuno e siamo tentati che atteggiamento e adatto avere? Sorriso

 
Sinceramente non saprei come riponderti perchè non mi sono mai trovata a risolvere un problema del genere (se si parla di tentazione rivolta alla sfera sessuale).
Ogni volta che mi sono trovata ad essere tentata mi sono rivolta a Gesù per chiedergli aiuto e consiglio.
 
Quanto alla domanda di Virus, per le fornicazione è l'uso illecito del sesso, adulterio incesti ecc ecc.
« Ultima modifica: 18.12.2005 alle ore 22:30:24 by Marmar » Loggato
pauline
Membro familiare
****






   
WWW    E-Mail

Posts: 961
Re: la tentazione
« Rispondi #14 Data del Post: 18.12.2005 alle ore 19:22:30 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

La tentazione non è peccato fino a quando non ci si arrende ad essa.  
La tentazione sessuale ha lo stesso "valore" di qualunque altra, solo che può avere conseguenze più pesanti.
« Ultima modifica: 18.12.2005 alle ore 22:30:59 by Marmar » Loggato




Pagine: 1 2 3  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy