Ai blocchi di partenza il XXXV Salone del libro: dal 18 al 22 maggio il Lingotto di Torino verrà invaso dalla solita marea di lettori e fan, pronti a visitare gli stand degli editori presenti e a partecipare alle centinaia di incontri, presentazioni, tavole rotonde, interviste pubbliche.
Il Salone 2023 (giovedì, domenica e lunedì 10-20; venerdì e sabato 10-21) si svilupperà nei tre padiglioni del Lingotto, cui si aggiungerà, come ormai consuetudine da qualche anno, lo spazio dell’Oval e il centro congressi; per la prima volta verrà coinvolto anche Pista 500, suggestivo spazio sul tetto della struttura. Il tema dell’edizione è “Attraverso lo specchio”, chiaramente ispirato a Lewis Carroll; un motto scelto per rappresentare il desiderio di “travalicare la quotidianità e la passività per sconfinare in nuovi mondi dove il reale e il fantastico si mescolano”, spiega un comunicato dell’organizzazione.
In crescita la presenza evangelica, che negli ultimi anni non aveva brillato. Ci sarà, come tradizione, BE Edizioni; la casa editrice sarà ospite di Rebecca Libri, presso lo stand collettivo UELCI (Oval, W22/X21). Produzione di punta proposta quest’anno è Il libro che ha costruito il tuo mondo, del filosofo indiano Vishal Mangalwadi, dedicato all’interazione tra Bibbia e istituzioni sociali, religiose e politiche della cultura occidentale.
Immancabile anche Claudiana editrice, che insieme a Paideia presidia il versante protestante con un proprio stand (pad. 2, L31) condiviso con Morcelliana. Negli spazi di Claudiana saranno ospitati la Fondazione Centro culturale valdese, la Società di studi valdesi, l’Otto per mille e Radio Beckwith, che trasmetterà in diretta dal Salone. Tra i volumi in evidenza sui banchi dello stand, Scrivere i vangeli di Eric Eve, il Piccolo e il Grande catechismo di Martin Lutero e, per Paideia, il primo volume della Lettera ai Romani commentata da Richard N. Longenecker.
Torna al Salone anche la Casa della Bibbia (pad. 2, G17), che proporrà uno stand monotematico dedicato interamente alla Nuova traduzione vivente (NTVI). Il progetto verrà presentato contestualmente al Nuovo Testamento NTVI – uscito nelle scorse settimane – sabato 20 maggio alle 10.30 presso la sala Madrid con la partecipazione di curatori, traduttori e revisori, tra cui Mauro Belcastro, Daniela Benevelli e Filippo Falcone.
Tra gli appuntamenti legati ad autori evangelici va segnalato anche l’incontro su Bibbia e democrazia di Alberto Romussi, edito dall’Araba Fenice (ne abbiamo parlato qui): venerdì 19 maggio alle 16.30 presso la sala Arancione il volume verrà presentato dall’autore insieme al giudice Piercamillo Davigo, che ha curato la prefazione.
Tutte le informazioni per visitare il Salone le trovate qui.