Qualche anno fa abbiamo ricordato il primo culto radio evangelico in italiano, trasmesso nel 1944 da Roma per intercessione del pastore battista Vincenzo Veneziano. Sul tema è tornata Riforma, aggiungendo alla vicenda alcuni dettagli: Veneziano, pastore della chiesa di via Urbana, nella Roma da poco liberata si mise in contatto con il cappellano battista americano Lair, che già trasmetteva un culto radio per i soldati anglofoni, e gli chiese di interessarsi presso le autorità per ottenere la concessione di uno spazio nel quale mandare in onda un culto in italiano.
La richiesta andò a buon fine e, nell’estate del 1944, una domenica all’alba venne trasmesso il primo culto con un messaggio ispirato al Salmo 121 (“Io alzo gli occhi ai monti, donde mi verrà l’aiuto?”).
L’appuntamento divenne presto un punto fermo nella programmazione: la trasmissione, brevissima per esigenze di palinsesto, per le prime puntate si avvalse della collaborazione dei tre pastori battisti romani e, dall’autunno, venne aperta a tutte le denominazioni evangeliche. Ad accompagnare i messaggi non mancavano i canti, registrati da un coro che raccoglieva alcune tra le migliori voci evangeliche di Roma.
foto: riforma.it