Trump, tra contraddizioni e complotti

By 24 Ottobre 2024Esteri, Focus
Trump - Let's america pray again

Ricordate le Bibbie God bless the Usa, griffate Donald Trump? L’Associated Press ha scoperto che un corposo quantitativo di copie è stato prodotto in Cina: 120 mila copie, per un costo totale di 342 mila dollari, tre dollari a copia. Un affare, considerato che ogni copia è stata poi venduta a 59,99 dollari (con l’autografo del tycoon il prezzo saliva attorno al migliaio di dollari).

Trump ha mostrato ancora una volta uno spirito imprenditoriale ammirevole, tipico del sogno americano; non ci sarebbe molto da obiettare, non fosse che il magnate ultimamente si è scagliato con veemenza contro le pratiche commerciali cinesi che portano via il lavoro agli americani. La contraddizione ha sollevato più di qualche ironia, e non solo in America: «La Bibbia made in China God bless the Usa è una beffa per i lavoratori americani e una benedizione soprattutto per Trump», ha commentato sardonico il Corriere.

Quello in corso sul fronte repubblicano, comunque, è ormai un one-man-show: la candidatura di Trump è ancora quotata e la gara risulta ancora tutta da giocare, ma solo grazie al carisma del tycoon. Di certo non lo aiuta un partito che vive una seria crisi esistenziale: se molti repubblicani ormai sostengono apertamente la candidata della controparte, diversi altri – alfiere la deputata trumpiana Marjorie Taylor Greene – rilanciano teorie complottiste, sostenendo per esempio che l’uragano Milton avrebbe colpito, non a caso, solo aree a maggioranza repubblicana. Affermazioni surreali che hanno costretto il presidente Biden a una smentita dal sapore situazionista (“i democratici non controllano il meteo”) e che difficilmente consolideranno la credibilità di Trump.

Interessante notare che a credere nella manipolazione del meteo sono gli stessi personaggi che hanno fatto della propria profonda fede in Dio una bandiera politica: oggi, evidentemente, per un devoto ultrarepubblicano l’eresia è solo quella degli altri.

foto: truthsocial.com

Evangelici.net è un portale di informazione e approfondimento che opera dal 1996 per la valorizzazione del messaggio, dell’etica e di uno stile di vita cristiano

Sostieni il portale ➔