Viaggio nelle religioni degli Stati Uniti

By 26 Giugno 2014Rassegna Stampa

MILANO – La maggior parte è di religione cristiana. E fin qui nulla di strano. Ma poi? Poi saltano fuori le sorprese. La mappa delle religioni negli Stati Uniti propone una geografia della preghiera che non è sempre quella che ci si potrebbe aspettare.

Lo studio è stato realizzato dall’Association of Statisticians of American Religious Bodies ed è stato pubblicato sul Washington Post. Tolta la religione cristiana – un sondaggio Gallup del 2012 ha mostrato come il 77 per cento degli americani si riconosce come cristiano […] – le religioni sono [anche] altre: il buddismo soprattutto negli stati del centro-ovest, l’islam nel centro-est e nel sud del paese. L’ebraismo si concentra nel nord-est: New York, Pennsylvania, Ohio, Maine.

Ma andando a guardare di stato in stato saltano fuori risultati curiosi. In Arizona e in Delaware, ad esempio, l’induismo viene subito dopo la religione cristiana. E la fede Bahá’í (una religione monoteista nata nella metà del 1800 in Iran) è al secondo posto in South Carolina, costa est degli Stati Uniti.

di: Antonio Scarfati
da: Termometro Politico
data: 25/6/2014

Leave a Reply

Evangelici.net è un portale di informazione e approfondimento che opera dal 1996 per la valorizzazione del messaggio, dell’etica e di uno stile di vita cristiano

Sostieni il portale ➔