Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Vita di chiesa e cammino cristiano
   Laboratorio di idee per giovani e bambini
(Moderatore: saren)
   Idee per la scuola domenicale
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2  · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Idee per la scuola domenicale  (letto 17948 volte)
miks
Membro familiare
****




è più bella cosa dare che ricevere

   
WWW    E-Mail

Posts: 950
Re: Idee per la scuola domenicale
« Rispondi #15 Data del Post: 10.09.2007 alle ore 18:56:44 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 09.09.2007 alle ore 21:02:49, batgirl wrote:
a me in chiesa mi hanno proposto di far parte del gruppo delle monitrici come aiutante... non  so se accetare o meno, mi hanno detto che è solo per un mese all'anno, quindi non molto impegnativo...
 
se acceto io non so se sono capace di questo impegno, voi come avete fatto nei vostri primi tempi?

 
[colorFischiareeal]secondo me, non devi lasciarti sfuggire questa occasione.
Fare la monitrice è una bellissima esperienza e poi, se è solo per così poco tempo non è un grosso impegno. I bimbi sono piccoli strumenti di Dio, il Signore li usa per insegnarci cose che non riusciremmo a capire in altro modo. La loro fede genuina, la voglia di imparare, la loro curiosità, la gioia che trasmettono, le loro preghierine....sono tutte cose che arricchiscono i cuori di noi adulti e danno gloria a Dio.
Cara Dorina, accetta questo piccolo impegno, non hai nulla da pardere.
E se non ti senti all'altezza di farlo, chiedi al Signore di darti serenità per affrontare questa esperienza.
 
Ho iniziato a fare la monitrice quando ancora non avevo figli, e ora che li ho, capisco quanto sia importante e indispensabile nella chiesa questa figura.
Non tutti i bimbi che vengono in chiesa sono seguiti anche a casa sotto l'aspetto bibblico, i monitori hanno un compito importantissimo, rispondono a domande che i bimbi non porrebbero ai loro genitori, insegnano a pregare assieme agli altri e poi...tengono impagnati per un'intera ora i bambini, che in sala farebbero troppo chiasso  Occhiolino  
apparte gli scherzi, fare il momitore è un bel compito!!!
 
[/color]
Loggato

Emporio Tabita... my blog
menoparole
Membro supporter
*****



La vita è bella! Con il Signore è meravigliosa!

   
WWW    E-Mail

Posts: 3769
Re: Idee per la scuola domenicale
« Rispondi #16 Data del Post: 10.09.2007 alle ore 21:46:21 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Ciao Dorina! Ciao
Michela ha ragione........buttati per servire.
Come tutte le cose nuove, all'inizio ti sembrerà difficile, ma con l'aiuto del Signore e di altri fratelli e sorelle vedrai che diventerai brava e porterai un frutto preziosissimo.
 
Dio ti benedica e ti guidi! Sorriso Amici
Loggato

Dio vuole che tutti gli uomini siano salvati. Buono! (I Tim. 2:3-4)
pinuccia
Membro familiare
****




Dio è amore

   
WWW    E-Mail

Posts: 5410
Re: Idee per la scuola domenicale
« Rispondi #17 Data del Post: 30.01.2008 alle ore 20:24:07 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

PACE sorelle vi do anch'io un idea x ilavoretti.procurare dei vasetti vuoti di omoggeneizzati ,pupazzetti piccoli  farina di cocco clla attah
attaccare il pupazzetto con la colla all'interno del coperchio,riempire il vasetto a metà di acqua mettere un po di farina di cocco nell'acqua,quando il pupazzetto è ben saldo chiudere il vasetto  magari sigillandolo co l'attah agitandolo siavrà l'effetto di far cadere la neve. si potranno usare ,piccoli giochini ad esempio(quelli delle merendine ...F...RO)vi assicuro che i bambini saranno contenti. Applauso Applauso
Loggato

L'amore è paziente, è benigno, l'amore non invidia, non si mette in mostra non si gonfia, non sospetta il male!!
miks
Membro familiare
****




è più bella cosa dare che ricevere

   
WWW    E-Mail

Posts: 950
Re: Idee per la scuola domenicale
« Rispondi #18 Data del Post: 12.02.2008 alle ore 11:58:56 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 30.01.2008 alle ore 20:24:07, pinuccia wrote:
PACE sorelle vi do anch'io un idea x ilavoretti.procurare dei vasetti vuoti di omoggeneizzati ,pupazzetti piccoli  farina di cocco clla attah
attaccare il pupazzetto con la colla all'interno del coperchio,riempire il vasetto a metà di acqua mettere un po di farina di cocco nell'acqua,quando il pupazzetto è ben saldo chiudere il vasetto  magari sigillandolo co l'attah agitandolo siavrà l'effetto di far cadere la neve. si potranno usare ,piccoli giochini ad esempio(quelli delle merendine ...F...RO)vi assicuro che i bambini saranno contenti. Applauso Applauso

[colorFischiareeal]
che bella idea!!!  Applauso
 
proprio carina!!!  Buono!
 
un'altra idea per uttilizzare i pupazzetti (di cui le nostre case spesso sono invase...)
è quella di attaccarli attorno a delle cornici di legno grezzo...quelle cornicette da pochi euro...
si avranno dei portafoto molto allegri ...
oppure attaccatti su una molletta in legno da bucato, si ottengono dei chiudipacco (per pacchi di pasta, cereali..farina..etc..) molto originali... Occhiolino[/color]
Loggato

Emporio Tabita... my blog
amorediDio
Osservatore
*



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 2
Idee per la scuola domenicale
« Rispondi #19 Data del Post: 03.12.2008 alle ore 11:01:00 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Pace a tutti !!
quest'anno mi trovo nelle vesti di monistrice della fascia dai 4 ai 12 anni e in tutto ho a disposizione 6 bambini,
ogni fine anno si organizza una recita proprio per i bambini, quest'anno sinceramnete non so di che argomento trattare , qualcuno mi potra' dare una mano ?
tenete conto che i bimbi sono pochi ..
Grazie e Dio vi benedica !!
Loggato
saren
Admin
*****



Dio non gioca a dadi... (Albert Einstein)

   
WWW    E-Mail

Posts: 8122
Re: Idee per la scuola domenicale
« Rispondi #20 Data del Post: 03.12.2008 alle ore 21:46:40 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Avevo visto una semplice, ma molto interessante rappresentazione: i piccoli "attori" rappresentavano una storia in cui i protagonisti erano la bocca, l'occhio, la mano, il piede e l'orecchio.
 
Potresti lavorare sul tema dell'unità: l'occhio non può fare nulla senza la mano, il piede non sa dove va se non lo guida l'occhio, etc... oppure puoi inventare qualcosa tu, partendo da qui.
 
Avresti cinque bambini impegnati e il sesto potrebbe fare la voce fuori campo, quella che racconta la storia, intervallata dalle voci degli altri piccoli attori.
 
Sulle maglie potresti attaccare il disegno dell'organo del corpo umano che il bambino rappresenta.
 
Alla recita che ho visto i bambini si sono divertiti molto e per gli adulti è stato anche un momento di riflessione...
 
Qualunque cosa sceglierai di fare: buon lavoro! Applauso
 
Sandra
Loggato
amorediDio
Osservatore
*



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 2
Re: Idee per la scuola domenicale
« Rispondi #21 Data del Post: 04.12.2008 alle ore 15:15:56 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Grazie Sandra per l'idea mi è stata molto utile !!
Ne prenderò' spunto sicuramente !!
Che Dio ti possa benedire !!
se avete altre idee sono a disposizione per riceverle e discuterne insieme  
Grazie ancora  
Pace a tutti !!
Loggato
Heaven7
Membro
***



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 246
Re: Idee per la scuola domenicale
« Rispondi #22 Data del Post: 10.03.2010 alle ore 11:00:12 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Anche l'idea delle bottiglie di vetro con versettini rinchiusi dentro non è male, ma credo che per l'ambiente, le autorità non sarebbero d'accordo..  Imbarazzato
 
Calo <><
Loggato
Chiara_f
Simpatizzante
**




W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 27
Re: Idee per la scuola domenicale
« Rispondi #23 Data del Post: 14.05.2010 alle ore 11:26:47 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Ciao a tutti,
anche io ho dei splendidi bimbi con i quali facciamo simpatici lavoretti.
Ve ne propongo qualcuno, magari possono darvi qualche spunto!
Ultimamente abbiamo fatto delle cornicette da regalare, tutte di cartone e con materiali di riciclo, dove abbiamo inserito la foto dei bambini e sulle quali c'era scritto "sorridi ache tu Gesù ti ama".
Ideali per la festa della mamma/papà o da regalare a nonni, zii...
Oppure, di recente, abbiamo costruito una finta sveglia, sempre di cartone, con le lancette che girano (basta usare un ferma carte quelli rotondi color oro per fissarle),
nel centro abbiamo scritto due versi bibblici, uno per il mattino, uno per la sera:
Salmi 143:8
 
Al mattino fammi udire la tua bontà,
perché in te confido;
fammi conoscere la via da seguire,
poiché io elevo l'anima mia a te.
 
Salmi 4:8
 
In pace mi coricherò e in pace dormirò,
perché tu solo, o SIGNORE, mi fai abitare al sicuro.
 
Poi i bambini, si sono sbizzarriti con le decorazioni.
Mia figlia la tiene accanto al letto e ogni mattina e alla era prima di dormire vuole che le leggo il versetto.
 
 Sorridente
Loggato
Virtuale
Membro familiare
****



Abbi fiducia in Gesù

   
WWW    E-Mail

Posts: 3189
Re: Idee per la scuola domenicale
« Rispondi #24 Data del Post: 16.06.2013 alle ore 10:33:12 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Lo zaino
... fare la lezione con lo zaino in spalla...
... molti oggetti nello zaino... che uno ad uno possono essere pescati dai bambini (senza guardare)... abbinandoli a punti vitali...
Loggato

"Zia, ma quando Gesù è risorto ha fatto il buco nell`ozono ? " (bambino) di Tony Kospan.
Virtuale
Membro familiare
****



Abbi fiducia in Gesù

   
WWW    E-Mail

Posts: 3189
Re: Idee per la scuola domenicale
« Rispondi #25 Data del Post: 16.06.2013 alle ore 10:43:48 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 09.09.2007 alle ore 21:02:49, batgirl wrote:
a me in chiesa mi hanno proposto di far parte del gruppo delle monitrici come aiutante... non  so se accetare o meno, mi hanno detto che è solo per un mese all'anno, quindi non molto impegnativo...
 
se acceto io non so se sono capace di questo impegno, voi come avete fatto nei vostri primi tempi?

 
..."solo" la presenza è già qualche cosa di molto importante... puoi fare quello che dice la monitrice...
Loggato

"Zia, ma quando Gesù è risorto ha fatto il buco nell`ozono ? " (bambino) di Tony Kospan.
Virtuale
Membro familiare
****



Abbi fiducia in Gesù

   
WWW    E-Mail

Posts: 3189
Re: Idee per la scuola domenicale
« Rispondi #26 Data del Post: 18.06.2013 alle ore 19:31:38 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

... costruzione "smontabile" con le pinze per i panni...
...Alla fine tutti insieme possono "demolire"  la cosa fatta...
... ed infine invitare i bambini  ad attaccare degli oggetti (con le pinze) ad una corda appesa orrizzontalmente... per poi... farci su delle riflessioni...
Loggato

"Zia, ma quando Gesù è risorto ha fatto il buco nell`ozono ? " (bambino) di Tony Kospan.
Virtuale
Membro familiare
****



Abbi fiducia in Gesù

   
WWW    E-Mail

Posts: 3189
Re: Idee per la scuola domenicale
« Rispondi #27 Data del Post: 21.06.2013 alle ore 16:16:44 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

...oggi è il primo giorno d`estate (credo)... ma in qualsiasi stagione "possiamo" avere un sole splendente in noi...
 
... fissare un grande foglio alla parete... e con diversi pennarelli colorati... ognuno disegna un sole (o di più) come vuole...  
... e poi i bambini commentano ciascuno il proprio sole (senza forzarli assolutamente)... portandoli a vivere un versetto della Bibbia.
 
...Per esIndeciso.. Beato (felice) l`uomo che mette nell`Eterno la sua fiducia... (Salmo 40:4)
Loggato

"Zia, ma quando Gesù è risorto ha fatto il buco nell`ozono ? " (bambino) di Tony Kospan.
Pagine: 1 2  · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy