Progetto Archippo - Seminari a domicilio
Benvenuto Visitatore. Fai Login o Registrati.   Regolamento Leggi il regolamento completo

Indice Indice   Help Help   Cerca Cerca   Utenti Utenti   Calendario Calendario   Login Login   Registrati Registrati

 
   I Forum di Evangelici.net
   Vita di chiesa e cammino cristiano
   Attualità a confronto con la Bibbia
(Moderatori: andreiu, ilcuorebatte, Marmar)
   Incontro Bergoglio -Alleanza evangelica mond.
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 ... 5 6 7 8 9  ...  21 · vai in fondo · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa
   Autore  Topic: Incontro Bergoglio -Alleanza evangelica mond.  (letto 13709 volte)
Caste
Membro familiare
****



Give God a Chance

   
WWW    E-Mail

Posts: 1271
Re: Incontro Bergoglio -Alleanza evangelica mond.
« Rispondi #90 Data del Post: 24.11.2014 alle ore 11:44:12 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 24.11.2014 alle ore 01:12:30, Marmar wrote:
E' indubbiamente un atto d'amore, purtroppo non viene percepito come tale, infatti, chi insegna loro non lo fa secondo le scritture, ma insegnando una variante piuttosto grossolana del cristianesimo.  
 
Quelli che li seguono credono nei loro ministri e fanno ciò che è sbagliato pensando sia giusto.
 
Ma non è sempre così, anche in quel contesto ci sono persone che veramente conoscono il Signore, e svolgono un ministero valido d'insegnamento. Ci possiamo chiedere perché continuino a restare in un ambiente così ostile, la risposta non la conosco, prima bisognerebbe parlare con loro del problema e poi trarre conclusioni.

 
A questo punto ti cito anche io, dato che pare buona abitudine; anche io penso che ci siano una grande quantità di ragioni per cui delle persone possano decidere di restare in ambienti, come dici tu, "ostili". Probabilmente, l'unico buon momento in cui possiamo permetterci di parlare è quando conosciamo queste persone, nel resto dei casi, è giusto avere i propri preconcetti, ma è altrettanto giusto tenerli per sé.
Loggato

"Il problema delle citazioni su internet è che non si sa mai se siano vere o no" Abraham Lincoln
Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7959
Re: Incontro Bergoglio -Alleanza evangelica mond.
« Rispondi #91 Data del Post: 24.11.2014 alle ore 11:45:15 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Non è facile fare il passo giusto, figuriamoci quando si hanno anche dubbi in proposito.
 
Conosco gente cattolica che lo farebbe, ma hanno diversi problemi.
 
Poniamo un ipotetico caso: un cattolico, come quelli illustrati da Grande Puffo, decide di venire a far visita nella nostra comunità perché attratto dalla dottrina evangelica, e nell'occasione porta tutta la famiglia, ossia moglie ed un bambino.
 
Ci sono cose tra di noi che sono anch'esse il risultato di un modo di fare, di una tradizione che ci portiamo dietro, e non sempre sono riscontrabili bibbia alla mano nel modo in cui vengono praticati. In alcune comunità si parla apertamente di decima come obbligo, in altre di lingue come prova dell'avvenuta ricezione dello S.S. In altre ancora la S. Cena viene praticata con un solo calice a cui tutti bevono, e si potrebbe continuare con altre cose tipiche di particolari comunità anche di pochi elementi. Per non parlare di alcuni contesti in cui il pastore è una figura tale da far invidia anche ai papi.
 
Chi si trova a dover fare un passo traumatico come quello di lasciare la propria comunità e viene a scontrarsi con una o più situazioni di questo tipo, ovviamente ci pensa e ci ripensa, prima di farlo. Se poi viene accolto anche come eretico da chi, ai suoi occhi, non è in grado di scagliare neanche la prima pietra, allora poi le cose si complicano e non poco. Quando poi siamo in due a dover fare un passo del genere, può darsi benissimo che si incontrino difficoltà diverse l'uno dall'altro, che possono venire a sommarsi nella coppia. Anche i figli che devono lasciare un contesto in cui sono cresciuti con amici d'infanzia, diventano una valutazione da fare.
 
Il Signore abita in noi, ed alla fine può essere anche questo il solo punto che viene preso in esame; e se consideriamo che, il più delle volte, siamo noi stessi ad esserci messi su un piedistallo che gli altri spesso, e non sempre a torto, non vedono io credo che si debba comprendere anche chi decide di ripensarci almeno un altro po'.
Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
Caste
Membro familiare
****



Give God a Chance

   
WWW    E-Mail

Posts: 1271
Re: Incontro Bergoglio -Alleanza evangelica mond.
« Rispondi #92 Data del Post: 24.11.2014 alle ore 11:53:04 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 24.11.2014 alle ore 10:28:08, Grande_Puffo wrote:

Rispondevo a marmar.
Negli USA quasi tutte, in Italia c'è il tarlo dell'anticattolicesimo. Infatti le chiese italiane si sono dissociate in massa dall'operato dell'alleanza evangelica mondiale. Triste
Quali? A volte vado a Messe celebrare con il rito latino, ma certo non a riunioni "idolatriche", sono sempre Messe celebrate con il rito pre-scismi (rito di sant'Ippolito), prive di preghiere a Santi e Madonne e celebrati in chiese prive di idoli. Per esempio a Bose, nella "casa della tolleranza religiosa", dove convivono frati e suore cattolici, ortodossi ed evangelici.

 
Caro Grnde Puffo, mi permetto di reinserirmi nella discussione, riallacciandomi a quello che diceva anche Stefano. Io non ti conosco di persona, quindi ciò che dico potrebbe anche essere sbagliato; però, da come scrivi, tante volte, sembra che tu abbia messo le priorità in maniera un pochino strana. Mi spiego: hai ragione nel dire che è importante trovare persone con cui condividere le proprie idee, e capisco che non riuscire a trovarne nei luoghi che preferiresti sia abbastanza frustrante. Però, forse dipende solo dal momento che stai passando, pare quasi che tu dia più importanza alle persone con cui stare in comunione con Dio che allo stare in comunione con Dio; tante volte sembra che ti importi di più di essere cristiano "qualchecosa" che di essere cristiano. E questo, è un po' strano. Perché il credente, prima di tutto, si preoccuperà di come può essere in accordo con Dio, poi di come possa esserlo con gli uomini; si preoccuperà prima di tutto di non fare cose che manchino di rispetto a Dio e non agli uomini; e si preoccuperà di poter conoscere al meglio il pensiero di Dio, non quello degli uomini. Ora, forse dovresti chiederti quali di queste cose sono primarie nel tuo modo di pensare. E, mi raccomando, non rispondere a me, che non sono importante, tanto conta poco se e quanto sbaglio; bada però di rispondere a te stesso, perché, alla fine, l'unica cosa che conta veramente per te, è il TUO rapporto con DIO. tutto il resto ritengo sia un corollario.
Loggato

"Il problema delle citazioni su internet è che non si sa mai se siano vere o no" Abraham Lincoln
Grande_Puffo
Membro familiare
****




W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 2319
Re: Incontro Bergoglio -Alleanza evangelica mond.
« Rispondi #93 Data del Post: 24.11.2014 alle ore 12:03:16 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 24.11.2014 alle ore 11:45:15, Marmar wrote:
Non è facile fare il passo giusto, figuriamoci quando si hanno anche dubbi in proposito.
 
Conosco gente cattolica che lo farebbe, ma hanno diversi problemi.

 Occhiolino

on 24.11.2014 alle ore 11:45:15, Marmar wrote:
Poniamo un ipotetico caso: un cattolico, come quelli illustrati da Grande Puffo, decide di venire a far visita nella nostra comunità perché attratto dalla dottrina evangelica, e nell'occasione porta tutta la famiglia, ossia moglie ed un bambino.
 
Ci sono cose tra di noi che sono anch'esse il risultato di un modo di fare, di una tradizione che ci portiamo dietro, e non sempre sono riscontrabili bibbia alla mano nel modo in cui vengono praticati.

Non credo che i problemi possano essere il parlare in lingue od la Santa Cena con il pane ed il vino. Chi arriva da certi ambienti del cattolicesimo ci è perfettamente abituato. Il problema è non essere riconosciuti come persone già credenti che vogliono cambiare comunità per cui non vogliono ripetere il battesimo e vogliono poter partecipare alla Santa Cena. In aggiunta il concetto di "nato di nuovo" per loro è inconcepibile.

on 24.11.2014 alle ore 11:45:15, Marmar wrote:
Anche i figli che devono lasciare un contesto in cui sono cresciuti con amici d'infanzia, diventano una valutazione da fare.

Anche questo ha a che fare con quello che io chiamo "settarismo". Io sono cresciuto nell'ambiente scout e molti miei amici hanno figli che frequentano l'AGESCI od il CNGEI. Gli scout AGESCI sono scout cattolici solo di nome. La maggior parte dei gruppi accetta ragazzi di tutte le religioni. Gli scout CNGEI sono istituzionalmente laici. Per la maggior parte degli evangelici italiani sono luoghi di perdizione ed un ragazzo dell'AGESCI che entrasse con la famiglia in una comunità evangelica italiana verrebbe spinto ad abbandonare il gruppo scout. Dico italiana perché nel gruppo di mio figlio c'è un pentecostale originario del Ghana, e nella sua chiesa "afro" nessuno gli ha mai detto niente.
Loggato
Marmar
Admin
*****



Dio è buono

   
WWW    E-Mail

Posts: 7959
Re: Incontro Bergoglio -Alleanza evangelica mond.
« Rispondi #94 Data del Post: 24.11.2014 alle ore 12:18:14 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

Ovviamente ognuno conosce casi che sono diversi l'uno dall'altro.
Loggato

Aiutiamoci gli uni gli altri a liberarsi da quello che ritarda il nostro cammino.
Stefanotus
Visitatore

E-Mail

Re: Incontro Bergoglio -Alleanza evangelica mond.
« Rispondi #95 Data del Post: 24.11.2014 alle ore 12:28:58 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio


on 24.11.2014 alle ore 11:44:12, Caste wrote:

 
A questo punto ti cito anche io, dato che pare buona abitudine; anche io penso che ci siano una grande quantità di ragioni per cui delle persone possano decidere di restare in ambienti, come dici tu, "ostili". Probabilmente, l'unico buon momento in cui possiamo permetterci di parlare è quando conosciamo queste persone, nel resto dei casi, è giusto avere i propri preconcetti, ma è altrettanto giusto tenerli per sé.

 
Molto onestamente io non ci credo più a queste cose.
Gente che dice: mi sacrifico, resto in un contesto contrario e avverso per amore del Signore...  
Io non ci credo più. Prima ci credevo.
Oggi invece ho anche imparato a scoprire che vi sono persone... che fuori dal loro contesto "hanno paura" non ci sanno stare.
 
Quindi preferiscono "rimanere" per amore della loro posizione.
 
Poi ne ho visto altre che, scoperta la Verità, l'assoluta Verità del Cristo hanno affermato: Sarei un folle a non godere della presenza di Dio! Dio mi ha salvato e voglio dedicarmi solo a Lui!
Addio al mondo!
Addio al peccato!  
Addio a quelle cose che mi tenevano giù...dico: benvenuta alla Vita!
Benvenuta alla gioia!
Benvenuta alla Sua presenza, ora vivo insieme a Gesù!
 
La Bibbia presenta una parabola di un pescatore di perle, che trovata la perla di gran valore ha deciso di abbandonare tutte le sue perle...per comprare l'unica perla di Valore.
 
Quindi credo di essere stato chiaro. Secondo me, se uno scopre la verità, se conosce Cristo, non gliene frega più niente delle sue "vecchie cose e vecchie abitudini". Corre e abbraccia l'unica vera salvezza: Cristo Gesù.
Loggato
revelation
Simpatizzante
**



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 33
Re: Incontro Bergoglio -Alleanza evangelica mond.
« Rispondi #96 Data del Post: 24.11.2014 alle ore 14:04:00 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 23.11.2014 alle ore 16:19:57, Stefanotus wrote:

 
Qui si parla di "conoscere" e "accettare" il Dio della Bibbia. Conoscere e accettare quanto Egli vuole per noi. Quindi adeguarsi.
E' un po' come se io domani venissi da te e ti dicessi: guarda che i tuoi figli devi farli uscire a maniche corte e calzoncini. Tu mi diresti: ma sei matto? C'è freddo, si ammalerebbero. Il tuo senso di protezione verso i tuoi figli ti spingerebbe a rifiutare i miei consigli sul loro abbigliamento. Questo perché? Perché hai esperienza che se c'è freddo, bisogna coprirsi altrimenti ci si ammala. Quindi non c'è discussione che io ti possa presentare per convincerti del contrario, capisci?
 
 Se qualcuno mi dicesse: fai così... e io so che la Bibbia dice che quello significa andare all'inferno... non c'è discussione che tenga. Io non lo faccio e basta.
Quindi se un tempo ci si è separati è perché "i vertici" di un istituzione che andava per la maggiore, hanno deviato dal senso originario... quindi non ci si può riavvicinare, a meno di una rivoluzione completa all'interno del movimento. Tipo ad esempio... il papà dovrebbe dimettersi dal suo ruolo.

No caro Stefanotus, sinceramente non capisco e non c’entra il fatto che io sia agnostico.
Stiamo parlando di un invito (tra l’altro reciproco, cioè con il consenso anche del rappresentante del WEA) al confronto, a migliorare le relazioni, la filosofia non c’entra nulla.
Gli esempi che tu fai non calzano perché qui nessuno ha chiesto a nessuno di rinunciare a qualcosa: relazionarsi e confrontarsi non significano in nessun caso sconfessare la propria identità.
Tutti dicono “la Bibbia dice” e tutti dicono di essere ispirati dallo Spirito Santo ma tutti ne recepiscono cose diverse....qualcosa non va.  Il confronto serve proprio a questo: se qualcuno ha deviato dal senso originario, sentendo esperienze e campane diverse magari può ritornare sui suoi passi. Che l’unità sia utopica ed al momento impensabile l’ho scritto anch’io, ma sia che si tratti di fare mille km o un milione di km  si comincia sempre dal primo passo e finché si è sul piano del confronto e della relazione (e voi state rifiutando anche questo, mi pare)  l’unico rischio è quello di veder  rafforzata  la propria fede.
Loggato
Stefanotus
Visitatore

E-Mail

Re: Incontro Bergoglio -Alleanza evangelica mond.
« Rispondi #97 Data del Post: 24.11.2014 alle ore 14:06:48 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Ciao Marmar, perdonami ma io ho qualche dubbio, che è confermato dall'esperienza di Grande Puffo.
 

on 24.11.2014 alle ore 11:45:15, Marmar wrote:

Poniamo un ipotetico caso: un cattolico, come quelli illustrati da Grande Puffo, decide di venire a far visita nella nostra comunità perché attratto dalla dottrina evangelica, e nell'occasione porta tutta la famiglia, ossia moglie ed un bambino.

Mi fermo qui per motivi molto pratici:
Se un cattolico, entrasse nelle nostre chiese "perché attratto" dalla dottrina, non si meraviglierà se qualcuno dovesse, in modo molto gentile quanto onesto dirgli: OGGI stai conoscendo la verità. Ieri non la conoscevi.
Oggi se accetti che Cristo è morto per i tuoi peccati e ti penti di essi, (tra questi anche quello di non aver cercato prima Dio, di esserti accontentato di un surrogato religioso, quindi ignorando nella tua vita la ricerca della verità) .... allora potrai chiedere a Dio perdono e nascere di nuovo.
In ubbidienza a questo, potrai battezzarti nel nome di Gesù ed entrar a far parte del corpo di Cristo.
Perché dico queste cose ?
Perchè sono importanti, sono la base del discorso.
Il resto: dottrine, decime, velo, musica, etc... sono sfaccettature che ognuno di noi può indagare e scoprire come stanno le cose... Ma sul fondamento della propria fede TUTTI GLI EVANGELICI concordano.
Quindi della tradizione e di altre cose... non credo che siano fondamenti da discutere con un "cattolico" attratto da noi. Credo che anche tu concorderai con me su questo, Marcello.
 

Quote:
Chi si trova a dover fare un passo traumatico come quello di lasciare la propria comunità e viene a scontrarsi con una o più situazioni di questo tipo, ovviamente ci pensa e ci ripensa, prima di farlo. Se poi viene accolto anche come eretico da chi, ai suoi occhi, non è in grado di scagliare neanche la prima pietra, allora poi le cose si complicano e non poco.

Ma il limite è labile, è sottile.  
Un'aspetto è quello di dover lasciare il proprio contesto. Ma questo viene subito superato quando apprendi che "se te ne vuoi andare" è perché hai percepito che qualcosa "non quaglia".
Un altro aspetto è quello di dover accettare di esser preso per eretico.
Io non credo che un peccatore, che si riconosce peccatore grazie alla predicazione della Grazia, si debba sentire offeso.
Nella Bibbia non c'è nessuno che si è offeso quando gli è stato proposto il Vangelo nella sua interezza.
Io quando ho capito di "fare schifo" per quel che ero davanti a Dio... non mi sono offeso. Anzi ho detto: Hai ragione Dio mio, faccio schifo. Perdonami!
Perché è di questo che parliamo vero?
Parliamo di "predicazione" di un Vangelo che salva i peccatori che DOVEVANO andare all'inferno e sono stati salvati.
Al contrario invece, se uno sente la predicazione della grazia e risponde: "Io faccio schifo? Ma come osi? Sei tu che fai schifo!" .... beh... allora non parliamo della stessa cosa.
 
Per me gli evangelici salvati sono "i tizzoni" ardenti, salvati dall'inferno. Quindi sono più che riconoscenti a Dio per quello che ha fatto per loro. Non i "nobili" e i "sani" che si sentono sani e quindi... guai a dirgli che sono peccatori...  Questi non sono ne evangelici, né salvati (secondo me).
Loggato
revelation
Simpatizzante
**



W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 33
Re: Incontro Bergoglio -Alleanza evangelica mond.
« Rispondi #98 Data del Post: 24.11.2014 alle ore 14:09:56 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 23.11.2014 alle ore 23:40:11, menoparole wrote:

 
Torniamo a noi …
Applicando questo insegnamento alla situazione cattolica, credo sarebbe opportuno farci delle domande:
 
•Pregare i santi, genuflettersi davanti alle loro statue e portarle in processione con tanto di baciamenti a destra e a manca, è idolatria oppure no?
 
•Se è idolatria … è meglio avvertire coloro che la stanno commettendo sulle tragiche conseguenze che ne risulteranno ai fini della loro salvezza, oppure no?
 
 

Secondo me “pregare i santi”, “genuflettersi davanti alle statue con tanto di baciamenti a destra e a manca” e “portare le statue in processione” sono tre situazioni diverse che meritano quindi riflessioni diverse.
Mi spiego meglio:
 
a)
Pregare i santi è un insegnamento presente nel magistero della chiesa cattolica  
b)
Portare le statue in processione, non è una norma presente negli scritti del magistero , però è una usanza portata avanti dallo stesso clero, e viene quindi sempre dalla chiesa istituzionale.
c)
Genuflettersi davanti alle statue con baciamenti a destra o a manca ugualmente non è un insegnamento del magistero, ma qui si tratta di forme particolari di devozione popolare, che riguardano la sensibilità e la sfera privata.
 
Secondo il mio punto di vista, quest’ultimo comportamento ha sicuramente dei connotati di idolatria ed anche se non rientra in insegnamenti specifici della chiesa cattolica ritengo che il magistero cattolico dovrebbe stigmatizzarlo, non permettendolo e spiegando chiaramente che si tratta di una forma deviante di devozione.  
Per quanto riguarda il portare le statue in processione, anche se sinceramente non ne vedo l’utilità e personalmente è una usanza che non mi piace, tuttavia non mi sembra possa definirsi idolatria, perché si tratta solo di un mostrare, ostentare, anche se in alcuni luoghi queste processioni possono assumere delle forme abbastanza ambigue. Entrambi questi punti tuttavia fanno parte di forme di culto esteriore che potrebbero essere eliminate facilmente, in quanto non rientrano nella “sostanza” dell’insegnamento cattolico, sul quale sono abbastanza informato ma, non essendo cattolico, lascio ai cattolici presenti nel forum l’ultima parola.
 
Il “pregare i santi” invece è un argomento complesso che rientra nel concetto cattolico di “comunione dei santi”, mi prendo un po’  di tempo per documentarmi, soprattutto dal punto di vista scritturale.
 
Loggato
Grande_Puffo
Membro familiare
****




W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 2319
Re: Incontro Bergoglio -Alleanza evangelica mond.
« Rispondi #99 Data del Post: 24.11.2014 alle ore 14:16:47 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 24.11.2014 alle ore 14:06:48, Stefanotus wrote:
Ciao Marmar, perdonami ma io ho qualche dubbio, che è confermato dall'esperienza di Grande Puffo.
 
Mi fermo qui per motivi molto pratici:
Se un cattolico, entrasse nelle nostre chiese "perché attratto" dalla dottrina, non si meraviglierà se qualcuno dovesse, in modo molto gentile quanto onesto dirgli: OGGI stai conoscendo la verità. Ieri non la conoscevi.

E se la conosceva già, e si è semplicemente stufato di stare in un contesto nel quale le sue idee erano condannate dal Vaticano, ma tollerate dal parroco?
Loggato
Stefanotus
Visitatore

E-Mail

Re: Incontro Bergoglio -Alleanza evangelica mond.
« Rispondi #100 Data del Post: 24.11.2014 alle ore 14:19:16 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio


on 24.11.2014 alle ore 14:04:00, revelation wrote:

No caro Stefanotus, sinceramente non capisco e non c’entra il fatto che io sia agnostico.

Scusami ma adesso ho perso un po' forse il filo... ma io non ho tenuto molto conto del fatto che tu fossi agnostico. Se l'ho fatto percepire devo aver sbagliato qualcosa e mi son espresso male. Me ne scuso.
Io parlavo chiaramente in linea generale.
 

Quote:
Stiamo parlando di un invito (tra l’altro reciproco, cioè con il consenso anche del rappresentante del WEA) al confronto, a migliorare le relazioni, la filosofia non c’entra nulla.

Si e no.
Ti do atto che in tema si tratta come sottolinei tu di "migliorare le relazioni". Ma allo stesso tempo nel topic, dietro questo migliorare le relazioni si nasconde un "avvicinamento in vista di".... unità.
E quindi nel topic abbiamo anche sviluppato il discorso dell'impossibilità di migliorare i rapporti con il fine di un unità generale.
 

Quote:
Gli esempi che tu fai non calzano perché qui nessuno ha chiesto a nessuno di rinunciare a qualcosa: relazionarsi e confrontarsi non significano in nessun caso sconfessare la propria identità.

Invece si. Solo che è molto "subdolo".
Ti ricordo che nel corso degli ultimi 2 anni ho visto il papa apparire in un'assemblea evangelica pentecostale in video conferenza, richiamando la platea all'unità di fratelli in Cristo. E poi in Italia stessa l'ho visto avvicinarsi ad un gruppo pentecostale e proclamare la stessa cosa.
Vedo il papa, quindi "l'istituzione" avvicinarsi.
Vedo alcuni "rappresentanti" evangelici che si avvicinano al papa. E altri che ne prendono le distanze.
Risultato?
Bisognerebbe riflettere su "cosa costa" questo avvicinamento.
Perché ha un costo. Ed è proprio "sconfessare" parzialmente, ma costantemente PARTE della propria identità.
 

Quote:
Tutti dicono “la Bibbia dice” e tutti dicono di essere ispirati dallo Spirito Santo ma tutti ne recepiscono cose diverse....qualcosa non va.

Io più volte ho insistito sul fatto che... gli evangelici in generale, quindi i rappresentati più colti affermano con forza che: la Bibbia dice, ma tutti vengono ILLUMINATI dallo Spirito Santo... e la loro condizione umana e peccatrice li influenza. Nessuno può dire ho capito tutto della Bibbia. Quindi l'illuminazione dello Spirito Santo non ci rende "sapienti" e conoscenti di tutto il mistero di Dio.
Ma vi sono delle basi CHIARE e CONDIVISE. Vedi ad esempio alcuni punti di fede esposti da questo portale. Sono condivisi da diversi gruppi evangelici.
 

Quote:
 Il confronto serve proprio a questo: se qualcuno ha deviato dal senso originario, sentendo esperienze e campane diverse magari può ritornare sui suoi passi.

E' vero.
Ma è anche vero che "se si presenta" un autorità, che per l'altro gruppo non dovrebbe nemmeno tecnicamente esistere, capisci che "fondamentalmente" si sta imponendo una posizione precisa. Quindi il confronto viene in parte "indirizzato".  
 

Quote:
Che l’unità sia utopica ed al momento impensabile l’ho scritto anch’io, ma sia che si tratti di fare mille km o un milione di km  si comincia sempre dal primo passo e finché si è sul piano del confronto e della relazione (e voi state rifiutando anche questo, mi pare)  l’unico rischio è quello di veder  rafforzata  la propria fede.

Su questo concordo in pieno. E mi fa paura.
Quello che dico e che condivido in questo forum infatti, è anche frutto di continui confronti che hanno rafforzato le mie convinzioni, e demolito altre.
Quindi concordo in pieno.
Ma mi rendo anche conto che per esempio, io e te non ci conosciamo...e  quello che io dico può sembrare "saccente", inopportuno, indelicato, estremista, etc.
Cosa che... ti posso dire con massima sincerità, non fa parte del mio essere e del mio desiderio.
 
Loggato
Grande_Puffo
Membro familiare
****




W questo FORUM!!!

   
WWW    E-Mail

Posts: 2319
Re: Incontro Bergoglio -Alleanza evangelica mond.
« Rispondi #101 Data del Post: 24.11.2014 alle ore 14:20:43 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica


on 24.11.2014 alle ore 14:09:56, revelation wrote:

Pregare i santi è un insegnamento presente nel magistero della chiesa cattolica

E non sai quanta gente pensa che sia sbagliato. A partire dal mio vecchio parroco cattolico. Infatti la chiesa, costruita da lui quando io ero bambino, era del tutto priva di tutte le cose che non piacciono agli evangelici.
Loggato
Stefanotus
Visitatore

E-Mail

Re: Incontro Bergoglio -Alleanza evangelica mond.
« Rispondi #102 Data del Post: 24.11.2014 alle ore 14:21:11 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio


on 24.11.2014 alle ore 14:16:47, Grande_Puffo wrote:

E se la conosceva già, e si è semplicemente stufato di stare in un contesto nel quale le sue idee erano condannate dal Vaticano, ma tollerate dal parroco?

Come ti ho detto un altro topic e tu mi hai confermato... non è detto che "esistere" e "conoscere" un determinato contesto, significhi esattamente "aver capito" Cristo.
Non è il contesto il punto focale. E' Cristo.
Tu conosci Cristo?
Cosa vuole Cristo da te?
Gli hai domandato a Dio in preghiera dove vuole che tu vada e cosa vuole che tu faccia?
Qual è e come ti influenza il tuo personale rapporto con Dio ?
Loggato
serg68
Admin
*****




Giovanni 3:16

   
WWW    E-Mail

Posts: 1409
Re: Incontro Bergoglio -Alleanza evangelica mond.
« Rispondi #103 Data del Post: 24.11.2014 alle ore 14:27:37 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica

caspita, questo 3d esprime un irresistibile forza che ti spinge a diventare evangelico.  
 
Si leggono pensieri profondi, ricchi ed edificanti! Applauso
 
E' sempre buono ribadire i fondamenti della Parola di Dio a quanti si allontanano da essi Sorridente
 
Preghiamo che i fratelli tornino tutti all'ovile  Cosa?! Amici
Loggato

Togli via la volontà libera, e non vi sarà più nulla da salvare; togli via la grazia, e non vi sarà nulla con cui salvare.
Stefanotus
Visitatore

E-Mail

Re: Incontro Bergoglio -Alleanza evangelica mond.
« Rispondi #104 Data del Post: 24.11.2014 alle ore 14:33:14 »
Rispondi con quote Rispondi con quote   Modifica Modifica    Rimuovi messaggio Rimuovi messaggio

Bello il tuo post revelation, ma tu hai dato delle risposte a certe domande.
Posso porti delle domande anche io?
 

on 24.11.2014 alle ore 14:09:56, revelation wrote:

Secondo me “pregare i santi”, “genuflettersi davanti alle statue con tanto di baciamenti a destra e a manca” e “portare le statue in processione” sono tre situazioni diverse che meritano quindi riflessioni diverse. Mi spiego meglio:
a) Pregare i santi è un insegnamento presente nel magistero della chiesa cattolica  

Bene.
Tu come la vedi?
Come la vede Dio?
Cosa dice la Bibbia in merito al pregare degli uomini che sono morti e un vivo ha dichiarato Beati e poi Santi?
Cosa significa santo nella Bibbia?
Chi è santo per la Bibbia?
Possono gli uomini mettersi in contatto con i santi?
Possono i morti intercedere per i vivi?
 
Prova a rispondere, ma voglio che noti una cosa importante. Dietro ad una banale "affermazione" come "pregare i santi", vi è potenzialmente dietro tutta una serie di domande e contesti dottrinali molto profondi.
Capisci che dietro ad una semplice banalità, vi possono esser nascoste dietro numerosi errori dottrinali e quindi CONTRARI alla volontà di Dio?
 

Quote:
b) Portare le statue in processione, non è una norma presente negli scritti del magistero , però è una usanza portata avanti dallo stesso clero, e viene quindi sempre dalla chiesa istituzionale.

Le processioni sono una pratica "cristiana"?
Le statue in processione, cosa simboleggiano?
Cosa dice la Bibbia in merito alle statue e alle processioni?
Cosa pensa il popolo cattolico in merito?
Quali sono le responsabilità dei responsabili della chiesa nei confronti di queste pratiche, secondo quel che dice la Bibbia naturalmente.
 

Quote:
c) Genuflettersi davanti alle statue con baciamenti a destra o a manca ugualmente non è un insegnamento del magistero, ma qui si tratta di forme particolari di devozione popolare, che riguardano la sensibilità e la sfera privata.

Un "vescovo", un responsabile ecclesiastico, cosa dovrebbe fare in presenza di questi casi, secondo la Bibbia?
 

Quote:
Secondo il mio punto di vista, quest’ultimo comportamento ha sicuramente dei connotati di idolatria ed anche se non rientra in insegnamenti specifici della chiesa cattolica ritengo che il magistero cattolico dovrebbe stigmatizzarlo, non permettendolo e spiegando chiaramente che si tratta di una forma deviante di devozione.

Bene, secondo te hai dato una risposta. E io la condivido da un punto di vista culturale e razionale. Secondo studi secolari credo che si tratti di atteggiamenti superstiziosi.  
 

Quote:
Il “pregare i santi” invece è un argomento complesso che rientra nel concetto cattolico di “comunione dei santi”, mi prendo un po’  di tempo per documentarmi, soprattutto dal punto di vista scritturale.

Bene. Con le mie domande ti ho dato molti indizi.
Loggato
Pagine: 1 ... 5 6 7 8 9  ...  21 · torna su · Rispondi Rispondi   Abilita notifica Abilita notifica    Invia il Topic Invia il Topic    Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

Evangelici.net è un sito di Teknosurf.it srl ‐ P.IVA 01264890052 ‐ Privacy policy